≈ Veleni e Sostanze ≈

Classificazione
Veleno Tipo A (alterazione): alterano le percezioni o infliggono comuni alterazioni di stato.
Veleno Tipo B (blocco): infliggono danno continuativo ai P.V. per un certo numero di round.
Veleno Tipo C (confusione): infliggono danno continuativo ai P.M. per un certo numero di round.
Veleno Tipo D (danno): infliggono danno continuativo ai P.F. per un certo numero di round.
Veleno Tipo E (esotici): infliggono particolari alterazioni di stato, anche magiche.
Veleno Tipo F (fatale): infliggono direttamente la morte della creatura avvelenata.
Veleno Tipo X (aggiuntivo): sostanze che modificano i veleni donando effetti aggiuntivi.
Metodo di Assunzione
Ingestione: il veleno dev’essere ingerito, da solo o assieme a pietanze.
Ferita: il veleno penetra solo attraverso ferite, causate dalla stessa arma avvelenata o anche precedenti e non ancora rimarginate.
Respirazione: il veleno dev’essere respirato nei polmoni; viene diffuso spesso bruciando erbe e ingredienti o facendo evaporare la miscela liquida, e va creato in grandi quantità perché sia efficace.
Contatto: il veleno deve entrare a contatto con la pelle per avere efficacia; funziona similmente anche se ingerito.
Veleni di tipo A
ID Veleno VC Base VC Max Metodo Effetto Effetto Secondario Durata
A1 Essenza di Miele
6
15
In
Ubriachezza
-
2d8 min
A2 Malia del Demone
6
18
Re / In 
Allucinato*
-
2d4 rnd
A3 Bacche di Agrifoglio
9
-
In
Nausea
-
1d2 h
A4 Alito di Spettro
9
18
Re / In
Shock
-
2d4 rnd
A5 Coccio della Suocera
9
24
In
Silenzio
-
5d6 min
A6 Fungo tossico (Nat)
12
-
In
Sorpreso
-
1d4 h
A7 Spina della Strega
12
30
Fe
Stordimento
-
1d6 rnd
A8 Polvere della Notte
15
24
Co
Cecità
-
1d8 h
A9 Spezia Rossa
15
27
In / Fe
Berserk
Furia
2d4 min
A10 Fungo Tossico (Lav)
18
30
In / Fe
Sorpreso, 1 PF / 10 sec
Sorpreso
1d4 min
* come Affascinato ma senza penalità su Vigore.
Veleni di tipo B
ID Veleno VC Base VC Max Metodo Effetto Effetto Secondario Durata
B1 Bacche di Tasso (Nat)
6
-
In
Frastornato
-
1d4 rnd
B2 Gambediferro
9
18
In / Fe
-1d4 PV, Lentezza
0
2d4 rnd
B3 Morso del Ramo
9
24
Fe
-2d4 PV,
-1d4 PF
(3d6 min)
B4 Tenaglia Dolorosa
9
27
Fe
-1d20 PV
-1d4 PV
(1 rnd)
B5 Stretta di Pietra
12
21
In
-3d4 PV, Bloccato
-1d4 PV, Lentezza
1d4 min
B6 Polvere Catena
12
30
In / Re
-1d4 PV / rnd
-1 PV / rnd
2d4 rnd
B7 Vespa Gigante
15
21
Fe
-1d6 PV, -1d4 PF
-1d4 PF
(2d4 min)
B8 Muschio Viola
15
24
In
-1d4 PV
-
(1d4 min)
B9 Mors Mea
15
24
Co
Paralisi
Berserk
2d4 min
B10 Bacche di Tasso (Lav)
18
24
In / Fe
-2d6 PV, Paralisi
-1d6 PV, Frastornato
1d4 min
Veleni di tipo C
ID Veleno VC Base VC Max Metodo Effetto Effetto Secondario Durata
C1 Cruccio del Mago
6
18
Re / In
-1d4 P.M.
-
(1d8 min)
C2 Rospo Tossico
9
15
In
Confusione
-
1d4 min
C3 Polvere Orrida
9
18
Re / In
-2d4 PM, [-][-] ANI
-1d4 PM
2d4 rnd
C4 Tormento del Mago
12
24
Re / In
-2d4 PM
-
(3d6 min)
C5 Tocco dell'Aldilà
12
30
Co
-1d4 PM / rnd
-1 PM / rnd
2d4 rnd
C6 Rospo Tossico (Lav)
15
21
Co
-1d6 PM, Confusione
-1d4 PM
1d6 min
C7 Miraggio Indaco
15
24
Re
Sonno
-
2d4 h
C8 Fumo Ardente
15
27
Re
-2d4 PM, Lentezza
Lentezza
2d4 min
C9 Dolce Sogno
21
27
In
Stordito, Perdita di Memoria*
Sonno
2d4 h
C10 Vapore del Diavolo
21
30
Re
-3d4 PM, Confusione
-1d4 PM
1d8 min
 * perde l’ultima ora circa di ricordi in modo irreversibile, mentre per la durata del Veleno è Stordito.
Veleni di tipo D
ID Veleno VC Base VC Max Metodo Effetto Effetto Secondario Durata
D1 Millepiedi Tossico
6
-
Fe
1 PF / 30 sec
-
1d4 min
D2 Insetticida
6
12
In
1d6 PF
-
(1 min)
D3 Ragno Velenoso
9
-
Fe
1d6 PF
1 PF
(2 min)
D4 Sangue Verde
9
-
Fe / In
Nausea
-
2 min
D5 Radice del Sangue
9
15
Fe / In
1 PF / 2 rnd
-
3d4 rnd
D6 Scorpione Gigante
12
-
Fe
1 PF / rnd
-
3d4 rnd
D7 Millepiedi Tossico (Lav)
12
15
Fe / In
1 PF / 30 sec
-
3d6 min
D8 Ragno Velenoso (Lav)
12
15
Fe / In
2d6 PF dopo 1 min
2 PF
(5 min)
D9 Ghiaccio Bruciante
12
24
Co
2d6 PF, Lentezza
Lentezza
1d6 min
D10 Arsenico
15
-
In
1 PF / rnd
-
4d10 rnd
D11 Ragno Gigante
15
-
Fe
2d6 PF
2 PF
(5 min)
D12 Sangue Verde (Lav)
15
21
Fe / In
1 PF / rnd, Nausea
Nausea
3d4 rnd
D13 Vipera Nera
18
-
Fe
1d6 PF / min
-
4d6 min
D14 Scorpione Gigante (Lav)
18
27
Fe
1d4 PF / rnd
1 PF / rnd
2d4 rnd
D15 Verme Viola
21
-
Fe
1d6 PF / rnd, FIS [-]
FIS [-]
2d4 rnd
D16 Ragno Gigante (Lav)
21
27
Fe / In
2d4 PF / rnd
2d4 PF
2d4 rnd
D17 Bile di Drago
24
-
Co
2 PF / rnd
1 PF / rnd
Speciale*
D18 Mietitore Oscuro
24
36
In
5d6 PF dopo 1d4 min
1d6 PF, Stordimento
(1 h)
D19 Verme Viola (Lav)
27
36
Fe / In
2d6 PF / rnd, FIS [-][-]
FIS [-][-]
2d4 rnd
D20 Bacio della Vedova
30
36
In
1d6 PF / gg, non rec.**
Frastornato
2d4 gg
* L’effetto continua mentre si è a contatto con la Bile di Drago.
** L’effetto si applica ai PF Totali per cui non possono essere recuperati con riposo o cure.
Veleni di tipo E
ID Veleno VC Base VC Max Metodo Effetto Effetto Secondario Durata
E1 Dispetto del Folletto
6
15
Co
Goffaggine *
-
(1 rnd)
E2 Soffio di Spiritello
9
15
Re / Fe
PER [-], Allucinazioni*
PER [-]
3d6 min
E3 Maledizione della Corona
12
24
Re
Danno elementale x2*
-
1 h
E4 Bacche di Belladonna
15
-
In
FIS [-], AGI [-]
-
2d4 h
E5 Esca di Ninfa
15
27
Re / In
ANI [-][-], Feromoni*
Feromoni****
8 h
E6 Fluido Miconide
18
-
In
FIS [-][-], Disidratazione *
Disidratazione *
3d4 h
E7 Polvere di Lich
21
30
In
VIG [-][-], FIS [-][-]
VIG [-], FIS [-]
3d10 min
E8 Pulviscolo Dimenticato
24
36
Re / In
INT [-][-], Immune al Trauma*
INT [-]
3d8 h
E9 Filtro dello Spaventapasseri
27
36
Re / Co
Allucinazioni, Risata Incontenibile*
PER [-][-]
5d4 h
E10 Fiele Draconico
30
-
Co
Metamorfosi*
-
3d6 min
Di seguito la descrizione degli effetti:
- Goffaggine: tiro di ATL vs VC o perde arma od oggetto in mano;
- Allucinazioni: tiro di AST vs VC o vittima di Illusione;
- Danno elementale x2: la vittima subisce il doppio dei danni elementali per la durata del veleno;
- Feromoni: la vittima attira creature e animali maschili e può suscitare reazioni inconsuete;
- Disidratazione: la vittima subisce 1 Privazione, più 1 ogni ora;
- Immune al Trauma: la vittima è immune al dolore e al Trauma;
- Risata Incontenibile: come Nauseato, ma può agire 1 round su 3 e nei restanti ride, subendo [-][-][-] a tutte le prove, anche di difesa;
- Metamorfosi: il Personaggio viene trasformato in un mostro.
Veleni di tipo F
ID Veleno VC Base VC Max Metodo Effetto Effetto Secondario Durata
F1 Sangue Viola
12
-
Re
Morte
Berserk
3d4 rnd
F2 Viverna
15
-
Fe
Morte
1d6 PF / rnd
3d4 rnd
F3 Viverna (Lav)
15
24
Fe
Morte
2d4 PF / rnd
3d4 rnd
F4 Fluido del Basilisco
18
-
Co
Morte
Pietrificazione
( 1 min)
F5 Icore di Demone
21
27
Fe
Morte
Sanguinante, Piaghe*
1d4 h
F6 Lenzuolo Corvino
21
30
In
Morte
Coma**
4d4 gg
F7 Lacrime della Banshee
27
33
Fe
Morte
Cecità, Sordità, Maledizione
2d4 h
F8 Corruzione Eterea
30
-
In
Morte
Etereo***
2d4 h
F9 Veleno Prismatico
30
36
In
Morte
Paralisi
4d4 h
F10 Loto Nero
33
36
Co
Morte
4d6 PF
( 1 min)
* Piaghe dolore riducono il limite per il trauma del 50% e raddoppiano durata delle alterazioni sulla pelle.
** Il Personaggio cade in un coma profondo e solo annullando il veleno può riprendersi.
*** Come da alterazione di stato “Rendere Etereo” (Incorporeo).
Potenziamenti dei Veleni (X)
ID Veleno (aggiunto) VC Fab. VC Mod. Applicazione Effetto Aggiuntivo
X1 Aconito
12
0
Vel. che infligga danno
Frastornato
X2 Bacche di Tasso
12
1
Vel. Ingerito
-
X3 Sangue Verde
15
1
Vel. Ferita o Ingerito
Nausea
X4 Bacche di Belladonna
18
1
Vel. Ingerito
Attributo [-]*
X5 Erba del Diavolo
21
0
Tutti
Confusione
X6 Fiori di Oleandro
21
3
Vel. Ingerito
-
X7 Fluido di Mostro
21
1
Tutti
Privazione**
X8 Bacche Rosse di Abro
24
3
Vel. con VC <= 21
-
X9 Semi di Mancinella
24
3
Vel. da Respirare
-
X10 Semi di Ricino
27
3
Vel. Mortale
-
* L’Attributo da ridurre dipende dalla lavorazione ed è scelto in fase di Fabbricazione.
** La vittima subisce 1 Privazione, +1 all’ora (se durata del veleno superiore a 1 ora).