≈ Movimento e Difesa≈

FATTORE DI MOVIMENTO (con Azione MM)
Fattore Mov.
Base
Mov -1
Mov -2
Mov -3
Normale
2 m
1 m
1 m
1 m
Veloce
4 mv
2 m
1 m
1 m
Corsa*
6 m
4 m
2 m
1 m
Scatto*
8 m
6 m
4 m
2 m
*Solo con Fattore mov. base/veloce precedente, va fermata per agire
DIFESA DAGLI ATTACCHI
Tipo di Attacco
Difesa
Attacco in Mischia
Par (Mis), Sch (Toc)*
Armi, Incantesimi o effetti che infliggono danno scagliando proiettili (raggi, frecce, saette, ecc)
Sch (Pro), Par (Dis)*
Armi, Inc. o effetti a Distanza (non proiettile)
Sch (Dis)
Incantesimi o effetti a Tocco (eventualmente aggiuntivo)
Sch (Toc)
Incantesimi o effetti di Illusione (immagini, luci, oscurità, sfocatura, atti a celare qualcosa)
Ast (Ill)
Incantesimi o effetti di Inganno (distrazioni, finte, menzogne, inganno dei sensi esclusa la vista)
Ast (Ing)
Incantesimi di controllo mentale (affascinato, ammaliato, comando, costrizioni, imposizioni ad agire o meno)
Vol (Con)
Incantesimi di alterazione mentale (confusione, stordimento, furia o berserk, alterazioni della mente)
Vol (Alt)
Incantesimi o effetti di Paura (paura, shock e simili)
Ard (Pau)
Incantesimi o effetti di Maledizione (maledizioni, penalità magiche e simili)
Ard (Mal)
Incantesimi o effetti di Veleno (tutti i tipi di veleno, nausea, ubriachezza)
Sta (Vel)
Incantesimi o effetti di Alterazione Corporea (lesioni, sostanze corrosive o brucianti, scottatura o congelamento, sanguinamento, pietrificazione, cecità, sordità)
Sta (Les)
*modificato di [-] per ogni Ingombro
**con scudo, solo ove applicabile
MODIFICATORI ALLA DIFESA PER PUNTEGGI RIDOTTI
P.F.
Stato Penalità
4-5
Affaticato [-] a STA e PAR
1-3
Debilitato [-][-] a STA e PAR
0
Stordito No Az. Abilità, no Difesa Sta / Par
P.V.
Stato Penalità
4-5
Impacciato [-] a SCH, -1 a Movimento
1-3
Fiaccato [-][-] a SCH, -2 a Movimento
0
Bloccato No Az. Movimento, no Difesa Sch
P.M. Stato Penalità
4-5
Spossato [-] a AST, VOL e ARD
1-3
Logorato [-][-] a AST, VOL e ARD
0
Frastornato No Az. Abilità, no Difesa Ast / Vol / Ard