Sette-occhi

(Incantesimo da stregone di settimo livello, Scongiurazione, Evocazione/Attrazione)

Seven-Eyes


Scuola: Evocazione/Attrazione, Scongiurazione
Raggio d'azione: 0
Componenti: V, S, M
Durata: 1 round per livello
Tempo di lancio: 7
Area d'effetto: Crea 7 occhi
Tiro-salvezza: Speciale
Percettibilità: +5
Effetti sensoriali: Visivo (medio)

Descrizione:

Questo incantesimo crea degli occhi magici che fluttuano intorno alla testa dello stregone formando un anello di circa 1,5 metri di diametro. Gli occhi durano un round per livello, o finché lo stregone non decida di utilizzarli per attaccare o difendersi. Inoltre, finché ne rimane almeno uno, lo stregone guadagna una visione di 360 gradi e può lanciare Individuazione dell'invisibile e Individuazione dell'intermittenza quando vuole, con un raggio di 18 metri. I poteri di ogni occhio vengono descritti di seguito:
      Occhio della mente. Quest'occhio protegge lo stregone dagli attacchi mentali, malie o suggestioni, come ad esempio Charme, Ingannare, Bloccapersone e gli effetti di Emozione. L'occhio sventa il primo attacco e poi svanisce. Se lo stregone desidera, l'occhio della mente può anche essere utilizzato come l'incantesimo Charme, sebbene anche questo uso distrugga l'occhio.
      Occhio della spada. Quest'occhio deflette il primo attacco fisico che minaccia lo stregone, sia ravvicinato che a distanza e poi sparisce. Lo stregone può anche impiegare l'occhio della spada per creare cinque lame magiche che colpiscono come un Dardo incantato e infliggono ciascuno 1d4+1 danni.
      Occhio del mago. Quest'occhio è in grado di assorbire gli effetti di una manifestazione di energia, come quelli di fulmine, fuoco, forza, freddo o simili e poi svanisce. L'occhio può anche proiettare un Fulmine lungo 18 metri e largo 1,5 metri che infligge 4d8 danni (tiro-salvezza contro incantesimi per dimezzare il danno) a tutto ciò che si trova sulla sua traiettoria; quindi l'occhio scompare.
      Occhio del veleno. Quest'occhio può essere utilizzato per bloccare qualsiasi attacco o effetto che potrebbe avvelenare lo stregone. Nel caso in cui lo stregone venga attaccato da un avversario con un'arma avvelenata, può decidere di difendersi dal colpo con l'occhio del veleno oppure con l'occhio della spada. L'occhio può essere impiegato anche per avvelenare una creatura che si trova entro 27 metri; la vittima deve superare un tiro-salvezza contro veleno o morire nel giro di un round. Entrambi gli usi fanno svanire l'occhio.
      Occhio dello spirito. L'occhio protegge lo stregone dal primo attacco che colpirebbe la sua energia vitale, come il risucchio di energia o di forza, Causa ferite, Intrappolare l'anima, Giara magica, Morte. Lo stregone può inoltre utilizzare il potere dell'occhio per lanciare Risucchio (incantesimi degli stregoni di 4° livello) su un bersaglio che si trova entro 27 metri. Entrambi gli usi fanno sparire l'occhio.
      Occhio dell'artificio. Quest'occhio protegge e viene distrutto dal primo attacco diretto contro lo stregone per mezzo di un oggetto magico. Se l'attacco ha una forma che può essere bloccato anche da un altro occhio (per esempio, un fulmine di una baccheta dei fulmini) lo stregone può scegliere quale occhio utilizzare nel caso in questione. Se è usato per attaccare, l'occhio agisce come un incantesimo di Dissolvi magie lanciato all'8° livello, quindi svanisce.
      Occhio di pietra. Quest'occhio protegge contro il primo attacco che potrebbe pietrificare lo stregone e poi svanisce. Può anche essere utilizzato per lanciare l'incantesimo Bloccapersone, quindi svanisce.
Sebbene tutti gli occhi siano in grado di difendere lo stregone contemporaneamente durante un singolo round, soltanto uno di essi può essere impiegato per attaccare ogni round. Quando lo stregone utilizza un occhio per attaccare, non può lanciare altri incantesimi, effettuare attacchi fisici o impiegare un oggetto magico nello stesso round, poiché l'attacco dell'occhio richiede la sua completa concentrazione. Gli attacchi degli occhi hanno un modificatore all'iniziativa di 1.
Le componenti materiali sono sette gemme benedette del valore di almeno 50 monete d'oro ciascuna.