Respingi incantesimo

(Incantesimo da stregone di settimo livello, Scongiurazione)

Spell Turning


Scuola: Scongiurazione
Raggio d'azione: 0
Componenti: V, S, M
Durata: Fino a 3 round per livello
Tempo di lancio: 7
Area d'effetto: Lo stregone
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Questa potente magia permette di riflettere gli incantesimi su chi li lancia. Questo include anche le magie su pergamena e le abilità magiche innate, ma esclude: incantesimi con area d'effetto non centrata sullo stregone protetto, incantesimi effettuati con il tocco ed effetti derivanti da oggetti magici quali bacchette, verghe, ecc.. L'incantesimo Luce, se diretto contro lo stregone protetto, può essere riflesso e magari accecare chi l'ha lanciato, ma non è possibile neutralizzarlo se viene fatto per illuminare l'area in cui lo stregone protetto si trova. La riflessione interessa 7-10 livelli di incantesimi. Il numero esatto viene deciso dal DM tirando il dado, quindi il giocatore non sa mai di preciso quanto sia efficace.
È anche possibile respingere parzialmente un incantesimo: dividete il numero dei livelli rimanenti che possono essere influenzati per il livello dell'incantesimo in arrivo per sapere quale parte verrà riflessa (il resto interessa lo stregone che ha lanciato il Respingi incantesimo). Ad esempio, arriva una Palla di fuoco centrata su uno stregone con un solo livello di protezione rimasto: 2/3 della palla di fuoco colpiscono lo stregone protetto, 1/3 colpisce chi l'ha lanciata ed entrambi vengono considerati il centro delle relative esplosioni. Se si ottengono 40 ferite, lo stregone protetto ne subisce 27 e l'altro 13. Entrambi (e le creature comprese nelle rispettive aree) possono dimezzare le ferite con un tiro-salvezza contro incantesimi. Gli incantesimi che paralizzano o bloccano, se respinti parzialmenze, hanno un effetto equivalente all'incantesimo Lentezza sulle vittime colpite al 50% o più.
Se lo stregone protetto e quello attaccante hanno entrambi questo incantesimo operante, si crea una risonanza che ha queste conseguenze:

Tiro d100 Effetto
01-70 L'incantesimo svanisce senza conseguenze
71-80 L'incantesimo causa gli stessi danni ad entrambi
81-97 Entrambe le riflessioni rimangono inattive per 1d4 turni
98-00 I due stregoni finiscono nel Piano dell'Energia Positiva

La componenente materiale è uno specchietto d'argento.