Neutralizzare gas

(Incantesimo da stregone di settimo livello, Scongiurazione, Elementale dell'Aria, Alchimia)

Neutraliza Gas


Scuola: Scongiurazione, Elementale dell'Aria, Alchimia
Raggio d'azione: 54m
Componenti: V, S, M
Durata: Istantanea
Tempo di lancio: 1
Area d'effetto: 1 cubo con spigolo di 3m per livello
Tiro-salvezza: Nessuno
Percettibilità: +5
Effetti sensoriali: Visivo e olfattivo (intensi)

Descrizione:

Lanciando questo incantesimo, lo stregone rende innocui e respirabili miasmi, esalazioni, nuvole o nebbie nocive presenti nell'area d'effetto, compresi Nube maleodorante, Nube assassina, Nebbia fitta, Nebbia mortale, Nube incendiaria, Tempesta acida, soffi velenosi, spore o esalazioni di muffe e incantesimi o effetti magici simili. I vapori o le esalazioni nocive vengono trasformati in una normale e inerte Nube di nebbia con le stesse dimensioni dell'effetto originale, che si dissipa in 1d3 round. Le creature ferite prima che l'incantesimo venisse lanciato continuano a subire gli effetti dannosi della loro precendete esposizione: l'incantesimo non guarisce o diminuisce il danno esistente, così una creatura che sta soffocando a causa di una Nube maleodorante non riceverà alcun giovamento da questa magia.
Se l'incantesimo viene lanciato nello stesso round in cui vengono sprigionate le esalazioni nocive, esso può contrastare gli effetti di soffi velenosi, spore e muffe conferendo a tutte le creature un bonus di +4 ai tiri-salvezza e riducendo il danno alla metà o ad 1/4 del normale, a seconda che il tiro-salvezza sia superato o meno. Le creature composte d'aria non vengono colpite da questo incantesimo. Neutralizzare gas depura soltanto l'aria da qualsiasi emissione dannosa. Le componenti materiali per questo incantesimo sono un pezzo di carbone e un po' di corteccia di treant.