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Scuola: | Scongiurazione, Elementale del fuoco |
Raggio d'azione: | Tocco |
Componenti: | V, S, M |
Durata: | Permanente |
Tempo di lancio: | 1 turno |
Area d'effetto: | Speciale |
Tiro-salvezza: | Nessuno |
Percettibilità: | +6 |
Effetti sensoriali: | Nessuno |
Descrizione: |
Il famoso stregone del fuoco Daltim sviluppò questo incantesimo alcuni anni fa per proteggere oggetti o attrezzature importanti dagli effetti incendiare di alcuni incantesimi da lui conosciuti. Questo incantesimo rende un oggetto inanimato praticamente inattacabile dal fuoco, conferendo un bonus di +3 ai tiri-salvezza contro fuoco magico (compreso il soffio del drago) e un bonus di +6 ai tiri-salvezza contro fuoco normale. Questo bonus è cumulativo con quello magico, così un mantello di protezione +4 avrebbe un bonus variabile da +7 a +10 ai tiri-salvezza contro qualsiasi tipo di fuoco (si ricordi che ottenendo un 1 naturale l'oggetto fallisce automaticamente il tiro-salvezza, nonostante tutti i suoi bonus). |
L'oggetto interessato deve essere di discrete dimensioni, anche se può essere composto o suddiviso in varie parti (per esempio, un'armatura, una catapulta, una casa o un carro). Al 9° livello, lo stregone può proteggere un capo di vestiario o un piccolo oggetto d'arredo; al 12° livello, un piccolo veicolo o un mobile di grandi dimensioni; al 15° livello, un piccolo edificio o un grande veicolo; al 18° livello, un edificio di medie dimensioni o un veicolo molto grande; al 20° livello o più, un grande edificio o una piccola fortezza. Un personaggio che indossa un capo di vestiario compretamente resistente al fuoco (un grande mantello) riceve un bonus di +2 ai tiri-salvezza contro fuoco. | |
La componente materiale per l'incantesimo è un mattone ottenuto con le ceneri di una fenice. Gli stregoni che viaggiano spesso su navi utilizzano l'incantesimo per proteggere le loro imbarcazioni dalle Palle di fuoco nemiche e dalle varie armi che lanciano fuoco. |