Descrizione: |
Qualsiasi oggetto che si possa chiudere (un libro, una scatola, una bottiglia, una
cassa, uno scrigno, una bara, una porta, un cassetto ecc.) può essere protetto
con un incantesimo di questo tipo. La magia è centrata in un punto scelto dallo stregone.
L'oggetto dotato della trappola non può avere un'altra serratura o essere già protetto
da un altro incantesimo analogo (in questo secondo caso, c'è un 25% di probabilità
che fallisca il primo incantesimo, un 25% che fallisca il secondo ed un 50% che
falliscano entrambi). Un incantesimo di Scassinare non serve: non appena
si entra nell'oggetto incantato o lo si tocca, la trappola scatta e si scarica.
I ladri hanno probabilità dimezzate rispetto al solito per individuare una trappola
di questo genere (possono notare i segni caratteristici necessari per lanciare l'incantesimo)
o di rimuoverla (se non vi riescono, la trappola esplode immediatamente). Se si tenta
di dissolvere l'incantesimo e si fallisce, il meccanismo non scatta. Lo stregone, o la
persona alla quale l'incantesimo è espressamente destinato, può utilizzare l'oggetto
con la trappola senza farla scattare (di solito per mezzo di una parola magica). |