Trappola di fuoco

(Incantesimo da stregone di quarto livello, Scongiurazione, Apparizione)

Fire Trap


Scuola: Invocazione/Apparizione, Scongiurazione, Elementale del fuoco, Alchimia, Geomanzia
Raggio d'azione: Tocco
Componenti: V, S, M
Durata: Permanente, finché non si scarica
Tempo di lancio: 1 turno
Area d'effetto: L'oggetto toccato
Tiro-salvezza: 1/2

Descrizione:

Qualsiasi oggetto che si possa chiudere (un libro, una scatola, una bottiglia, una cassa, uno scrigno, una bara, una porta, un cassetto ecc.) può essere protetto con un incantesimo di questo tipo. La magia è centrata in un punto scelto dallo stregone. L'oggetto dotato della trappola non può avere un'altra serratura o essere già protetto da un altro incantesimo analogo (in questo secondo caso, c'è un 25% di probabilità che fallisca il primo incantesimo, un 25% che fallisca il secondo ed un 50% che falliscano entrambi). Un incantesimo di Scassinare non serve: non appena si entra nell'oggetto incantato o lo si tocca, la trappola scatta e si scarica. I ladri hanno probabilità dimezzate rispetto al solito per individuare una trappola di questo genere (possono notare i segni caratteristici necessari per lanciare l'incantesimo) o di rimuoverla (se non vi riescono, la trappola esplode immediatamente). Se si tenta di dissolvere l'incantesimo e si fallisce, il meccanismo non scatta. Lo stregone, o la persona alla quale l'incantesimo è espressamente destinato, può utilizzare l'oggetto con la trappola senza farla scattare (di solito per mezzo di una parola magica).
Quando la trappola scatta, si verifica un'esplosione che parte dal punto in cui è centrato l'incantesimo ed arriva a 1,5m di distanza. Tutte le creature che si trovano in quest'area devono effetturare un tiro-salvezza contro incantesimi. La trappola infligge 1d4 danni più 1 danno per livello dello stregone che ha lanciato l'incantesimo, che vengono dimezzati se si supera il tiro-salvezza (se la trappola è posta sott'acqua, infligge la metà dei danni e crea un'esplosione di vapore). L'oggetto custodito non è minimamente scalfito dallo scoppio.
Per disporre la trappola, lo stregone deve spargere sulla chiusura un pizzico di zolfo o di salnitro e toccare il centro dell'area d'effetto.
Se l'incantesimo dev'essere lanciato in modo che un'altra persona ne sia immune, occorre anche avere un suo capello o un oggetto che le appartenga.