Descrizione: |
Lanciando questo incantesimo, lo stregone può creare una protezione magica
che ha due effetti principali. Prima di tutto agisce su una porta o su un oggetto che
si apre (uno scrigno, per esempio) come l'incantesimo Bloccaporte, mantenendo
ben serrato come se fosse chiuso a chiave. In secondo luogo, se la porta o l'oggetto
protetti vengono aperti con un mezzo qualunque, magico o fisico, il sigillo non viene
solamente distruto, ma provoca alla creatura che lo ha spezzato 1d8 danni + 1 danno per
livello dello stregone che ha apposto il sigillo. L'incantesimo dura un giorno per livello
dello stregone oppure finché non viene attivato (a seconda di quale circostanza
capiti per prima). La forma esatta di energia protettiva viene scelta dallo stregone
quando appone il sigillo: acido, freddo, fuoco, elettricità, vibrazione sono delle scelte
tipiche. |
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Il sigillo non viene nascosto o celato in alcun modo ed è in genere
abbastanza evidente sull0oggetto o sulla porta che protegge. Lo stregone non può
specificare particolari condizioni o creature che facciano attivare il sigillo; esso
ha effetto contro qualsiasi creatura che tenta di oltrepassarlo (tranne contro le creature
extraplanari con 6 o più dadi-vita e gli stregoni di livello superiore a quello
del mago che ha lanciato l'incatesimo, per i quali il sigillo è come non esistesse).
Il sigillo non può essere dissolto da incantesimi di basso livello come Scassinare,
ma lo stregone può rimuoverlo quando vuole mettendo fine all'incantesimo, oppure
può essere eliminato dall'incantesimo Cancellare lanciato da uno
stregone di livello pari o superiore a quello di chi l'aveva originariamente apposto. |
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La componente materiale per il Sigillo minore consiste in un pizzico di polvere
di diamante (freddo), di rubino (fuoco), di smeraldo (acido), di una perla (vibrazione), o
zaffiro (elettricità), a seconda del tipo di energia che si vuole impiegare. Il valore delle
gemme deve corrispondere almeno a 100 monete d'oro. |