Allarme

(Incantesimo da stregone di primo livello, Scongiurazione, Invocazione)

Alarm


Scuola: Invocazione/Apparizione, Scongiurazione, Geomanzia
Raggio d'azione: 9 m
Componenti: V, S, M
Durata: 4 ore + mezz'ora per livello
Tempo di lancio: 1 round
Area d'effetto: Fino ad un cubo con spigolo di 6 m
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Con questo incantesimo l'area prescelta dallo stregone viene influenzata in modo da reagire alla presenza di qualsiasi creatura più grossa di un topo, che abbia un volume superiore a 15 dm3; o che pesi più di 1,5 Kg. L'area d'effetto può essere un portale, un tratto di pavimento, una scala eccetera. Non appena la creatura entra nella zona, la tocca o entra in contatto con essa senza pronunciare il comando stabilito dallo stregone, scatta l'allarme. Esso consiste in un suono acuto udibile fino a 18 metri di distanza (ridurre di tre metri per ogni porta e di sei metri per ogni muro spesso). Il sibilo dura per 1 round, poi smette Le creature eteree o astrali non innescano l'allarme, a differenza di quelle volanti, levitanti, invisibili o in forma gassosa. Lo stregone può farlo terminare con una sola parola.
Le componenti materiali sono un campanellino ed un filo d'argento purissimo.