≈ Incontro Navale ≈

Un incontro navale si verifica quando due o più navi si avvistano e decidono di affrontarsi. Di seguito le regole su cui si basa lo scontro, al termine del quale ci potrà essere un abbordaggio, una nave potrebbe affondare, o altro ancora.
Nel caso in cui ci fosse un abbordaggio, ovviamente gli effetti dello scontro avranno conseguenze nell'equipaggio.
VELOCITÀ
Corrisponde al numero di Carte Movimento giocabili al turno
≈ -1 se Vento Traverso o di Bolina
≈ -1 se Vento di Prua
≈ -1 per ogni Sezione Vele abbattuta
VELE
Corrisponde ai Punti Vita della nave per ciò che concerne il suo Movimento
■ -1 Sezione di Vele = -1 Velocità massima
■ 0 Punti Vele = Velocità 0
MANOVRABILITÀ
Corrisponde al numero di Carte Movimento Timone (Virata 60°) giocabili al turno
☼ -1 se lo Scafo ha perso 1/2 Punti
EQUIPAGGIO
Corrisponde al numero di Carte Azione giocabili al Turno
☻ Serve a determinare i valori dell'Arrembaggio
☻ 0 Punti Equipaggio = Resa
SCAFO
Corrisponde ai Punti Vita della nave per ciò che concerne la sua Integrità Strutturale
⌂ -1 Sezione di Scafo = -1 Sezione di Cannoni
⌂ 0 Punti Scafo = Affondamento
CANNONI
Corrisponde al numero di Carte Colpo pescate in caso di Bordata Piena
● Se Bordata Parziale si considera 1/2 (difetto)
● -1 Sezione per Sezione di Scafo persa
BORDATA
↔ Distanza 7-10: -2 Carte Colpo
↔ Distanza 5-6: -1 Carta Colpo
↔ Distanza 4: -
↔ Distanza 2-3: +1 Carta Colpo
↔ Distanza 1: +2 Carte Colpo