Tsunami

(Incantesimo da sacerdote di settimo livello, Evocazione/Attrazione)

Tsunami


Sfera: Elementale (acqua)
Raggio d'azione: 180m + 45m per livello
Componenti: V, S, M
Durata: Speciale
Tempo di lancio: 3 round
Area d'effetto: 1 onda alta 60cm e lunga 3m per livello
Tiro-salvezza: Nessuno
Percettibilità: +6
Effetti sensoriali: Visivo (gigantesco), acustico (enorme)

Descrizione:

Questo potente incantesimo evoca uno Tsunami, cioè un'onda gigante, da uno specchio d'acuq ampio almeno 1,6Km, come una mre, un lago o un fiume estremamente grande. L'onda è alta 60cm e lunga 3m per livello del sacerdote, così un sacerdote di 15° livello potrebbe evocare uno Tsunami alto 9m e lungo 45m. L'onda può apparire dovunque entro il raggio d'azione dell'incantesimo e si spinge immediatamente nella direzione stabilita dal sacerdote. La direzione indicata la potrà condurre oltre il raggio d'azioneo anche verso il sacerdote che ha lanciato l'incantesimo. L'onda si muove a un fattore-movimento pari a 24 (216 metri per round) e dura un round al 14° livello, due round al 18° livello oppure tre round al 22° livello o oltre.
Le navi colpite da uno Tsunami devono effettuare una prova di resistenza (vedi tabella 77:"Tipi di navi" nel Manuale del Dungeon Master) con una penalità uguale all'altezza dell'onda divisa per 3 e moltiplicata per 10. Per esempio, uno Tsunami creato da un sacerdote di 15° livello potrebbe infliggere una penalità di -30% (9:3 = 3 x10% = 30%) a una prova di resistenza di una imbarcazione. Se la prova fallisce, la nave si rovescia e affonda entro 1d10 round, con la probabile perdita di quelli che si trovano a bordo. Le creature umane o umanoidi a nuoto che vengono travolti dall'onda devono effettuare un tiro-salvezza contro morte o essere trascinati sott'acqua; tutte le creature che si trovano in qcqua verranno trascinate dall'onda per tutta la durata dell'incantesimo.
Se il sacerdote manda l'onda verso la riva, lo Tsunami perde 1,5m di altezza ogni 18m di movimento; un'onda di 9 metri potrebbe investire 108m di terraferma prima di dissolversi. Le creture presenti nella zona subiscono 1d4 punti di daddi ogni 1,5m di altezza posseduta dallo Tsunami nel momento dell'impatto e vengono trasportati fino a che l'onda non finisce. Le creature terrestri devono effettuare un tiro-salvezza contro morte o annegare. Gli edifici in legno hanno una probabilità uguale all'alezza dell'onda molpiplicata per 10 di venire distrutte dall'impatto dello (90% per un'onda alta 9 metri, per esempio) mentre gli edifici di pietra hanno una probabilità uguale all'altezza dell'onda divisa per 3 e moltiplicata per 10 (30% per un'onda di 9 metri). La topografia può influenzare o incanalare l'avanzamento dell'onda, così una collina piuttosto alta potrebbe fermare l'impatto di uno Tsunami, anche se l'onda può provocare la distruzione di vegetazione e creature sul pendio rivolto verso il mare.
Si noti che questo incantesimo nelle mani di un personaggio di alto livello può radere al suolo una notevole parte di territorio e distruggere tutto quello che si trova sul suo percorso. Lo Tsunami è un incantesimo estremamente faticoso, così che il sacerote dopo averlo evocato rimane spossato e privo di forze per 1d6 ore.