Soffio vitale

(Incantesimo da sacerdote di settimo livello, Necromanzia)

Breath of Life

Incantesimo invertibile


Sfera: Necromanzia
Raggio d'azione: 0
Componenti: V, S, M
Durata: 1 ora per livello
Tempo di lancio: 1 turno
Area d'effetto: Speciale
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Questo potente incantesimo permette ad un sacerdote di curare molte persone (perfino un'intera comunità) colpite da una malattia naturale. Il sacerdote non ha bisogno di toccare e nemmeno di vedere le persone malate perché l'incantesimo sia efficace, sebbene chi lo riceve debba trovarsi entro l'area di effetto.
Questo incantesimo non cura tutte le malattie in una comunità allo stesso tempo; il sacerdote deve specificare e stabilire quale malattla deve essere curata (la peste nera oppure la febbre gialla, per esempio) da ciascun lancio dell'incantesimo.
Quando l'incantesimo viene lanciato, il sacerdote emette un soffio dolciastro. Questo soffio si modella come una leggera brezza che si espande in un raggio di 45 m ogni ora. Durante questo tempo, il sacerdote deve rimanere al centro dell'area di effetto. Per esempio, dopo 12 ore, l'incantesimo avrà interessato un'area di 1,080 m di diametro (540 m di raggio). Il soffio è di natura magica, perciò non viene influenzato dal vento.
Questa brezza profumata investe la comunità, eliminando all'istante la malattia indicata. L'incantesimo non distrugge i mostri parassiti (come per esempio la fanghiglia verde, i rot grub e altri) e non cura dalla licantropia o da malattie magiche. L'incantesimo non impedisce che le persone curate si ammalino nuovamente.
Le componenti materiali sono il simbolo sacro del sacerdote e un cono di incenso benedetto da un sacerdote della medesima fede ma di Iivello superiore.
Soffio mortale, la forma invertita, genera una brezza nauseante. Le vittime che falliscono un tiro-salvezza contro morte vengono colpite da una malattia naturale. Per determinare il risultato di questo incantesimo, il DM dovrebbe effettuare i tiri-salvezza per i principali PNG presenti nell'area di effetto. L'efferto sul resto della comunità può essere calcolato come percentuale, basata sul tiro-salvezza.
Le creature ammalate non guariscono punti-ferita fino a che non vengono curate. La malattia è fatale ed entro 1d6 settimane conduce alla morte (la durata varia da persona a persona).
Le componenti materiali sono il sirnbolo sacro del sacerdote e una manciata di polvere presa dal cadavere di una mummia.