Segugio mentale

(Incantesimo da sacerdote di settimo livello, Divinazione)

Mind Tracker


Sfera: Divinazione
Raggio d'azione: Speciale
Componenti: V, S, M
Durata: Speciale
Tempo di lancio: 1 turno ogni 3 livelli
Area d'effetto: 1 creatura
Tiro-salvezza: Speciale

Descrizione:

Il Segugio mentale é una creatura di natura magica che esiste solo nel Piano Etereo. Essa viene richiamata quando viene lanciata la prima parte dell'incantesimo.
Se per caso viene vista (cosa che capita raramente), la creatura appare come una figura indistinta, formata dai vapori dello stesso Piano Etereo. Ha corpo ellittico con tre appendici che fuoriescono da esso apparentemsnte in modo casuale. Il numero e la dimensione di queste appendici variano lentamente, comunque, perché mentre le vecchie scompaiono, appaiono quelle nuove. Il corpo della creatura è largo in media 60 cm e lungo 90 cm, sebbene anche questo possa variare di minuto in minuto. Un Segugio mentale non ha occhi, orecchie, naso o altri organi visibili. Non può combattere e, se viene attaccato, svanisce, per riapparire solo dopo che il pericolo è passato, o da qualche altra parte se la situazione non è migliorata.
La cerimonia che creerà un Segugio mentale impiega 1 turno per essere compiuta. Le componenti materiali sono uno sbuffo d'aria del Piano Etereo e il cervello di una lucertola.
Una volta che il Segugio mentale si è manifestato, è necessario assegnargli una preda entro un'ora, altrimenti svanisce e l'incantesimo termina. Per assegnare una preda, il sacerdote deve poterla vedere, con la sua vista normale o grazie ad incantesimi, ma non con oggetti magici che permettono la visione come le sfere di cristallo. Con la preda in vista, il sacerdote deve comporre le ultime parti dell'incantesimo. Da quel momento in avanti, il Segugio mentale è mentalmente legato alla sua preda. La seguirà (rimanendo sempre nel Piano Etereo) dovunque vada e riferirà costantemente le informazioni al sacerdote specificando quello che il soggetto sta facendo. Il sacerdote non vede veramente l'immagine della preda ma riceve solo i "rapporti" che il Segugio gli invia. Questi rapporti contengono solo quelle informazioni che possono essere raccolte con la vista. Il Segugio non è in grado di identificare le persone con le quali la preda sta parlando, ma è in grado di descriverle con grande precisione. Non è in grado nemmeno di sentire ciò che la preda o un'altra persona dice e non può o leggere degli scritti, ma capisce, e può riferire che il soggetto sta parlando o sta leggendo.
Mentre il Segugio mentale sta inseguendo la preda, è possibile percepire la vaga sensazione di essere osservati. Se la vittima supera il tiro-salvezza iniziale contro paralisi, ogni stadio che segue dura tre ore invece di due. Per le prime due ore, la preda ha una vaga sensazione di disagio. Nella terza e quarta ora, la vittima è distratta e nervosa e subisce una penalità di -1 su tutti i tiri-salvezza. Nella quinta e sesta ora, la vittima si convince che qualcuno o qualcosa la sta seguendo e subisce una penalita di -3 ai tiri-salvezza e una penalità di -2 (o di -10%) su tutti gli altri tiri dei dadi. Dopo sei ore la vittima è quasi vicina all'esaurimento. Non è in gado di concentrarsi per lanciare incantesimi ne di usare le sue abilità di classe. Tutti i tiri del dado hanno una penalita di -5 (o di -25%). Dopo otto ore, la vittima deve effettuare un tiro-salvezza contro paralisi. Se lo fallisce, cade in preda alla febbre e al delirio. Questo stato periste fino a che il Segugio non smette di esistere.
Il Segugio mentale continua ad esistere per tutto il tempo in cui il sacerdote rimane cosciente delle sue informazioni. Se il sacerdote viene reso incosciente o si addormenta, o semplicemente abbandona la creatura, questa svanisce.