Descrizione: |
Con questo incantesimo il sacerdote richiama una potente creatura
di un altro Piano (ad esempio un deva o un altro potente servitore, ma
non una divinità o un semidio) e gli affida una missione o una ricerca.
Non è possibile per il sacerdote dare ordini ad un essere di allineamento
opposto al proprio (ad esempio Malvagio se il sacerdote è Buono,
Caotico se il sacerdote è Legale), a meno che questi non sia consenziente.
Si tenga presente che una creatura di allineamento Neutrale Puro
è opposta sia al bene che al male, sia alla legge che al caos. |
|
Per farsi servire dalla creatura, il sacerdote deve possedere qualche
informazione al suo riguardo, oppure può offrire qualcosa in cambio. Se
sa che qualcuno del suo stesso allineamento ha fatto un favore alla creatura,
questo diventa il motivo dell'Esazione; altrimenti deve darle un
regalo di grande valore o ricambiare la cortesia. Il servizio richiesto
dev'essere proporzionato al piacere fatto alla creatura o alla ricompensa
prevista, compresi i rischi e la fatica che l'entità deve affrontare.
L'incantesimo agisce dopo un tiro di resistenza alla magia da parte della
creatura. Quando ha eseguito il compito, la creatura viene immediatamente
trasportata nelle vicinanze del sacerdote per ricevere la ricompensa,
che può consistere nella cancellazione di un debito o in un premio
materiale. Dopodiché la creatura ritorna nel luogo di provenienza. |
|
Spetta al DM giudicare quando è stato raggiunto un accordo equo.
Se il sacerdote è troppo esigente, la creatura può andarsene o anche
seguire i suoi peggiori istinti ed attaccarlo, come se il patto fosse stato
infranto. Se le circostanze conducono ad un risultato eccessivo (la creatura
muore, ad esempio, mentre cerca di raggiungere uno scopo che
non era così importante), il sacerdote può trovarsi in debito nei confronti
di altre creature della sua stirpe, quindi esposto ad Esazione da parte
loro. Solitamente il sacerdote si impegna ad un risarcimento in caso di
morte della creatura evocata. |
|
Se il sacerdote non si attiene ai patti e non fornisce alcuna ricompensa,
subisce le ritorsioni della creatura, o del suo padrone, signore,
ecc.. Nella peggiore delle ipotesi sarà attaccato dalla creatura stessa,
senza timore dei suoi incantesimi, perché la sua inadempienza la renderà
completamente immune ai loro effetti. |
|
Le componenti materiali sono il simbolo sacro, una qualche sostanza
proveniente dal Piano d'origine della creatura e alcune informazioni su di
essa, scritte su pergamena che deve essere bruciata per siglare il patto. |