Descrizione: |
Secondo una teoria dell'universo, ciò che noi percepiamo
come gravità è effettivamente un buco nel continuum dello
spazio-tempo. L'incantesimo Curvatura spaziale crea una frattura
temporanea, ma molto intensa, in una zona specifica. |
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Quando il sacerdote lancia questo incantesimo, sceglie un
punto specifico come epicentro della magia che può trovarsi
dovunque entro 45 m dal sacerdote, anche in aria. Quando
l'incantesimo viene completato, questo epicentro avrà un campo
gravitazionale uguale alla forza percepita sulla superticie della
terra. In altre parole, la gravità viene centrata su questo punto;
tutto ciò che si trova ad una distanza di 15 m da esso e che non
è fissato a qualcosa di inamovibile verrà attirato verso quella zona.
Questa gravità localizzata interessa solo oggetti che si possono
spostare e le creature capaci di movimento (ovvero, non
interessa gli alberi, che hanno le radici nel terreno). Esso non ha quindi
effetto sul terreno stesso: suolo, piante, sabbia, acqua ecc. ne
sono immuni. |
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Un oggetto che cade verso il centro di gravità aumenta in
velocità esattamente come se stesse cadendo dall'alto. Quando
un oggetto raggiunge il centro, istantaneamente si blocca. Se ci
sono già degli oggetti al centro, quelli appena arrivati sbatteranno
contre di loro, subendo dei danni (1d6 danni ogni 3 m di
caduta). Gli oggetti che erano prima al centro devono effettuare un
tiro-salvezza contro paralisi o subire la metà dei danni subiti dagli
altri oggetti. |
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Considerate l'esempio seguente. Un orchetto è ad una
distanza di 3 m dal centro quando l'incantesimo viene lanciato. Egli
viene attirato verso il centro per 3 m e poi si ferma. Il suo
compagno, un bandito, è a 9 m di distanza dal centro e impiega più
tempo per raggiungere il centro, così si scontrerà con l'orchetto
che vi è giunto prima di lui. Il bandito subisce 3d6 danni, cioè il
danno dovuto da una caduta di 9 m. L'orchetto deve superare un
tiro-salvezza contro paralisi o subire la metà dei danni subiti dal
bandito. |
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Anche le altre cose vengono però trascinate verso il centro. Il
cavallo del bandito che si trovava a 15 m dal centro, arriva al
centro dopo l'orchetto e il bandito. Poiché cade per 15 m, subisce
5d6 danni e, probabilmente, infligge la metà dell'ammontare
all'orchetto e al bandito. |
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Il centro di effetto può trovarsi in qualsiasi punto entro 45 m
dal sacerdote. Probabilmente uno degli usi più distruttivi di
questo incantesimo é quello di lanciarlo direttamente sull'avversario.
Qualsiasi cosa si trovi a meno di 45 m di distanza dal nemico
cadrà verso di lui e lo ferirà. |
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Quando l'incantesimo termina, la gravità ritorna normale. Se
l'incantesimo ha spostato un personaggio o un oggetto lontano
dal terreno, questi vi ricadranno immediatamente, subendo i
danni relativi per la caduta. |
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Le componenti materiali sono una pietra tagliata e una sfera
di ossidiana che vengono consumati dal lancio. |