Scudo di entropia

(Incantesimo da sacerdote di sesto livello, Scongiurazione)

Entropy Shield


Sfera: Caos
Raggio d'azione: 0
Componenti: V, S, M
Durata: 1 round per livello
Tempo di lancio: 9
Area d'effetto: Il sacerdote
Tiro-salvezza: Nessuno
Percettibilità: +5
Effetti sensoriali: Visivo/tangibile (medio)

Descrizione:

Questa potente protezione circonda il sacerdote con un vortico caotico di energia e di semimateria che blocca o deflette la maggior parte degli attacchi. Lo Scudo di entropia si estende per circa 60cm dal corpo del sacerdote in tutte le direzioni. L'effetto dello scudo determina il 50% delle volte il fallimento di tutti gli attacchi corpo a corpo e perfino se l'attacco dovesse penetrare lo scudo, il sacerdote riceve un bonus di -2 alla sua Classe Armatura. I proiettili normali o le armi lanciate mancano sempre poiché lo Scudo di entropia li devia automaticamente. Perfino gli attacchi con proiettili o frecce magiche (Creare fiamme, Dardo incantato, Freccia acida di Melf, per esempio) o effettuati con macchine d'assedio e catapulte possono essere deviati come se fossero attacchi corpo a corpo.
Contro gli incatesimi o gli effetti che producono energia, gas o altre forme fisiche di attacco (Palla di fuoco, Fulmine, Nube assassina e incantesimi simili) lo Scudo di entropia protegge il sacerdote, bloccandoli con una probabilità del 50%; se l'energia riesce a oltrepassare lo scudo, il sacerdote riceve un bonus di +2 ai tiri-salvezza. Ciò non significa che l'incantesimo fallisce in ogni caso; un sacerdote che si trova nel mezzo di una Palla di fuoco non viene colpito dall'incantesimo, ma questo infligge normalmente il suo danno su tutte le altre creature presenti nell'area d'effetto. Gli incantesimi o gli effetti che non creano materia o energia per danneggiare o rendere incapaci la vittima possono attraversare lo Scudo di entropia, cos come gli attacchi e gli effetti magici che influiscono sulla mente come Pietrificazione, Paralisi, Regressione mentale, Metamorfosi (per nominarne alcuni) possono colpire normalmente il sacerdote.
Oltre a questi benefici difensivi, l'incantesimo è in grado di respingere gli animali di taglia normale o gigante e altre creature di allineamento Legale, come mostri extraplanari dei Piani della Legge, che cercano di attaccare fisicamente il sacerdote. In questo caso le creature devono effettuare un tiro-salvezza contro incantesimi alla fine del round. Se lo falliscono, fuggono lontano dal sacerdote e non possono più attaccarlo fisicamente per tutta la durata restante dell'incantesimo (sebbene possano comunque colpire uno dei suoi compagni).
La componente materiale per questo incantesimo è una gemma del valore di almeno 100 monete d'oro che è stata esposta alle energie caotiche del Limbo.