Querciaviva

(Incantesimo da sacerdote di sesto livello, Incantamento)

Liveoak


Sfera: Vegetale
Raggio d'azione: Tocco
Componenti: V, S, M
Durata: 1 giorno per livello
Tempo di lancio: 1 turno
Area d'effetto: 1 quercia
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Con questo incantesimo il sacerdote si fa proteggere da una robusta quercia (o un altro tipo di albero, se il DM lo consente). La magia può colpire una sola pianta per Volta e soltanto una Querciaviva può essere attiva in un dato momento. L'albero prescelto deve trovarsi a meno di 3 m di distanza dall'abitazione del sacerdote, in un luogo per lui sacro o a meno di 90 m di distanza da qualcosa che il sacerdote vuole proteggere.
È possibile lanciare la magia su una pianta sana di qualsiasi dimensione, tenendo presente la disponibilità. Su di essa verrà impressa una formula magica, che può contenere al massimo una parola per ogni livello del sacerdote: "Attacca tutti quelli che si avvicinano senza prima dire "vischio sacro” é una frase di undici parole, quindi adatta ad un sacerdore di 11° livello o più. Quando sent il comando, l'albero diventa una specie di treant con CA 0, due attacchi per round e fattore-movimento di soli 9 m per round.
Dimensione albero Altezza Dadi-vita Danni ad ogni attacco
Piccolo 3,6-4,7m 7-8 2d8
Medio 4,8-5,9m 9-10 3d6
Grande 6,0-6,9m e più 11-12 4d6
L'albero incantato irradia un'aura magica (se si cerca di individuarla) e può tornare normale con Dissolvi magié o per ordine del sacerdote. Nel caso in cui subisca un Dissolvi magie, l'albero mette subito radici. Se, invsce, é il sacerdote a sospendere l'incantesimo, la quercia tenta di tornare nel luogo in cui era all'inizio e poi mette radici. Le eventuali ferite alla pianta si possono curare con Crescita vegetale (3d4 punti-ferita) ma, in questo caso, le dimensioni della quercia non aumentano.
La componente materiale é il simbolo sacro.