Descrizione: |
Questo incantesimo consente al sacerdote di incantare il
pavimento, il soffitto o una delle pareti di una stanza in modo che
schiacci gli intrusi. La superficie incantata non deve essere maggiore di un
quadrato con lato di 60 cm per livello del sacerdote (un sacerdote di
13° livello potrebbe incantare una superficie di 7,8 m x 7,8 m). |
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L'incantesimo si attiva dopo 1d4 round da quando una
creatura entra nella stanza, ad esclusione del sacerdote stesso. La
creatura deve essere più grande di un topo normale (più grande
di 14 dm3 o più pesante di 1,5 kg). Quando è attivata, la
superficie incantata si muove verso la superficie opposta ad una velocità
di 90 cm per round. A meno che l'incantesimo non venga annulato
dal sacerdote, la superficie continua a muoversi finché non
capita uno degli eventi qui descritti: |
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- Una creatura con Forza sufficiente (almeno 19) blocca la
superficie superando una prova di Forza. Essa non subisce
danno dalla superficie. Se la creatura impedisce alla superficie
di muovarsi per 3 round consecutivi, i muri ritornano alla
loro posizione originaria e l'incantesimo viene annullato. Se
più creature tentano di bloccare la superficie, viena
utillzzato il puntaggio di Forza più alto come base; ad esso si
aggiunga un punto per ogni creatura impegnata. Così, una
creatura con Forza 16 aiutata da altra 3 potrebbe tentare di
fermare la superficie.
- Un oggetto pesante di pietra, legno, metallo viene posto sul
percorso della superficie. Se l'oggetto supera un
tiro-salvezza contro distruzione, riesce a fermare la superficie. Se
l'oggetto blocca il muro per 3 round consecutivi, la superficie
ritorna alla sua posizione originale e l'incantesimo viene
annullato. E' a discrezione del DM stabilire i tipi di oggetti
che possono arrestare la superficie.
Dissolvi magie, o altri incantesimi e oggetti magici simili
annullano l'incantesimo.
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Le creature possono evitare di essere schiacciate bevendo una
pozione di rimpicciolimento, una pozione di forma gassosa, o altri
oggetti o incantesimi in grado di ridurre le dimensioni corporee. La
superficie non tocca quasi mai la parete opposta, poiché in genere
viene bloccata dalle macerie, lasciando una fessura di circa 5 cm o più. |
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Se il muro non viene fermato, procura danni da
schiacciamento a chiunque si trovi nella stanza. Tutte le creature devono
effettuare un tiro-salvezza contro morte. Quelle che falliscono il
tiro vengono uccise dallo schianto; mentre quelle che lo
superano subiscono 5d10 danni. Quando il muro non può muoversi
oltre, ritorna nella posizione finale e l'incantesimo finisce. |
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Le componenti materiali sono un cubo di ferro di 2,5 cm di
spigolo e un guscio di noce. |