Invecchiare una creatura

(Incantesimo da sacerdote di sesto livello, Alterazione)

Age Creature

Incantesimo invertibile


Sfera: Tempo
Raggio d'azione: Tocco
Componenti: V, S, M
Durata: Permanente
Tempo di lancio: 1 round
Area d'effetto: 1 creatura
Tiro-salvezza: Neg.

Descrizione:

Questo incantesimo invecchia una creatura di un anno per livello del sacerdote se essa non supera un tiro-salvezza per resistere all'incantesimo. I soggetti che falliscono il tiro devono effettuare inoltre una prova di shock corporeo per sopravvivere all'invecchiamento.
La vittima non può invecchiare oltre il suo limite di vita naturale. Se il livello del sacerdote consentirebbe di invecchiare una creatura oltre questo livello, la creatura viene invecchiata fino ad un anno in meno della sua eta massima. Questo incantesimo non può far morire la creatura.
I personaggi umani e umanoidi colpiti dall'incantesimo cambieranno aspetto fisico in ragione dell'età così acquisita, assumendo caratteristiche come capelli grigi e rughe. In maniera più significativa, subiranno anche una perdita di Forza, Destrezza e Costituzione. Le modifiche appropriate vengono indicate nel Manuale del Giocatore nella Tabella 12: Effetti dell'invecchiamento. Nel manuale si trovano anche le regole per determinare l'età base e massima di un personaggio.
Anche i mostri di natura non magica possono essere colpiti da questo incantesimo. Il DM determina l'effettiva età del mostro e la sua naturale aspettativa di vita in base alla descrizione contenuta nel Manuale dei Mostri oppure secondo il suo giudizio. Per determinare gli effetti dell'invecchiamento di un mostro, si supponga quanto segue: un mostro è in età adulta quando raggiunge la metà della sua vita naturale; raggiunge l'età avanzata a 2/3 della sua vita naturale e quella veneranda nell'ultimo sesto dei suoi anni. Inoltre subisce le penalità seguenti in base all'età raggiunta. Le penalità sono cumulative e permanenti (a meno che il mostro interessato non ringiovanisca).
Età Penalità
Mezza età -1 ai tiri-salvezza
Età avanzata -1 ai tiri-salvezza e agli attacchi
Età veneranda -1 ai tiri-salvezza e agli attacchi
La componente materiale è una presa di polvere di smeraldo.
La forma invertita, Ringiovanire una creatura, restituisce in modo permanente l'età persa a causa della magia (come per la forma diretta di questo incantesimo). Ringiovanire una creatura riduce l'età della creatura di un anno per livello del sacerdote. La creatura deve superare una prova di shock corporeo per sopravvivere al cambiamento; inoltre, dato che diventa più giovane, ottiene nuovamente i punteggi di caratteristica che aveva perso, come descritto sopra. La creatura non può però diventare più giovane della sua età reale.
La componente materiale è una presa di polvere di rubino.