Incredulità

(Incantesimo da sacerdote di sesto livello, Incantamento/Charme)

Disbelief


Sfera: Pensiero
Raggio d'azione: 0
Componenti: V, S
Durata: 1 round per livello
Tempo di lancio: 5
Area d'effetto: Speciale
Tiro-salvezza: Speciale

Descrizione:

Questo incantesimo consente al sacerdote di convincersi temporaneamente che certi oggetti o creature (4 al massimo) che si trovano nell'area di effetto non esistono. Mentre l'ncantesimo è in azione, questi oggetti o creature non possono minacciare o fare del male al sacerdote, il quale può passare attraverso di loro come se non esistessero e non subire danni dai loro attacchi o dalle loro azioni. Comunque, poiché questi oggetti o creature per il sacerdote non esistono, neppure lui può intraprendere delle azioni contro di loro. Se la creatura attacca, il sacerdote non riceve i bonus di Destrezza alla CA (poiché questi bonus rappresentano i tentativi del sacerdote di schivare il colpo), dato che non è in grado di schivare gli attacchi di una creatura che per lui non esiste.
Il sacerdote può tentare di non credere a 4 creature al massimo che si trovino a meno di 18 m da lui e per lui queste non esisteranno per tutta la durata dell'incantesimo. In alternativa, il sacerdote può non credere a degli oggetti inanimati (un cubo con spigolo di 0,9 m al massimo). Così, potrebbe non credere ad una zona di 3,6 m x 4,5 m o un muro spesso 90 cm. Gli oggetti devono trovarsi a non più di 18 m dal sacerdote. Queste due opzioni si escludono a vicenda: il sacerdote può non credere a creature o ad oggetti, ma non ad una combinazione di entrambi.
Non credere ad una creatora implica anche di non credere a quello che trasporta, come equipaggiamento o tesori. Non sono compresi però altri oggetti che possono essere a contatto con quella creatura come per esempio muri, porte, sedie ecc. L'incantesimo Incredulità, non è automatico, ma richiede un eccezionale sforzo per avere successo: il sacerdote deve effettuare un tiro-salvezza contro paralisi. Se il tiro riesce, allora l'incantesimo produce gli effetti desiderati; se il tiro fallisce, l'incantesimo non funziona e il sacerdote non è riuscito a convincersi della non esistenza delle creature o degli oggetti.
Mentre questo incantesimo è attivo, il DM deve registrare qualsiasi danno subito dal sacerdote ad opera della creatura a cui non sta credendo. Quando l'incantesimo finisce, il sacerdote effettua un tiro-salvezza contro incantesimi. Se il tiro riesce, il sacerdote subisce solo 1/8 dei danni inflitti dalla creatura ( arrotondare per difetto); se il sacerdote fallisce il tiro subisce solo la metà dei danni inflitti (arrotondare per difetto).