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Questo incantesimo permette al sacerdote di muovere e dare vita ad
oggetti inanimati, che attaccano i bersagli da lui indicati. L'oggetto
interessato può essere composto di qualsiasi materiale non magico (legno,
metallo, pietra, tessuto, pelle, ceramica, vetro ecc.). Se si tenta di animare
un oggetto che è in possesso di qualcun altro, il proprnetario può
effettuare un tiro-salvezza per impedire la magia. La velocità dell'oggetto dipende
dai suoi mezzi di propulsione e dal suo peso. Un grosso tavolo di legno è
molto pesante, ma le sue gambe lo rendono veloce; un tappeto può
soltanto scivolare, un vaso rotolare. Un grande piedistallo di pietra può
avanzare di 3 m per round, una statua di pietra procede a 12 m per round, ma
se fosse di legno andrebbe a 24 m per round. Uno sgabello d'avorio
leggero, invece, può percorrere fino a 36 m per round. Qualsiasi oggetto può
strisciare alla velocita di 3-6 m per round o rotolare a 9-18 m per round. I
danni causati dipendono dalla forma e dalla composizione dell'oggetto
animato. Gli oggetti leggeri ed elastici possono solo oscurare la visione,
ostruire il movimento, intralciare, soffocare ecc.; quelli leggeri e rigidi
possono cadere addosso o investire la vittima causando 1d2 danni, o anche
ostacolarla e farla inciampare; quelli rigidi e di peso medio colpiscono o
schiacciano infliggendo 2d4 danni, che diventano 3d4, 4d4 o addirittura
5d4, qualora l'oggetto mosso abbia un peso notevole. |
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Il ritmo al quale avvengono gli attacchi dipende dal modo in cui gli
oggetti si muovono ed attaccano e dalle eventuali appendici. Si può
andare da un attacco ogni cinque round di combattimento ravvicinato a un
attacco per round. La Classe Armatura dell'oggetto animato é in funzione
del materiale e della capacità di movimento. I danni sono basati sul tipo di
arma o di oggetto colpito un'arma da taglio affilata è particolarmente
efficace con stoffa, pelle, legno e sostanze affini. Le armi pesanti, che si
basano sull'impatto, sono utili contro legno, pietra e metallo. Spetta al DM
decidere tutti questi fattori, come pure la quantità di danni che l'oggetto può
assorbire prima di essere distrutto. Il sacerdote anima 27 dm3 di
materiale per ogni suo livello. Se è del 14° livello può animare uno o più oggetti
il cui volume complessivo non superi 378 dm3 (una grande statua, due
tappeti, tre sedie o una dozzina di pentole di media dimensione).
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