Tempo alternativo

(Incantesimo da sacerdote di quinto livello, Alterazione)

Othertime


Sfera: Tempo
Raggio d'azione: 0
Componenti: V, S, M
Durata: Speciale
Tempo di lancio: 7
Area d'effetto: Il sacerdote
Tiro-salvezza: Nessuno
Percettibilità: +5
Effetti sensoriali: Visivo (lieve)

Descrizione:

Quando il sacerdote entra nel Tempo alternativo, passa in una realtà diversa nella quale il mondo intorno a lui è congelato in un momento del futuro. Finché non viene raggiunto quel momento, il sacerdote può muoversi intorno senza essere notato ed osservare ciò che lo circonda. Nessuna forza conosciuta può individuare la sua presenza nella realtà alternativa o danneggiarlo, sebbene il sacerdote non possa, da parte sua, influire su nessuna creatura o oggetto nel mondo fisico. Per esempio, egli è in grado di leggere un libro alla pagina in cui è aperto, ma non potrebbe voltare la pagina poichéè questo gli richiederebbe di muovere un oggetto che per lui è temporaneamente immobile. Il sacerdote scompare semplicemente alla vista dei suoi compagni o dei suoi nemici nel tempo reale per riapparire qualche instante dopo.
La durata di questo incantesimo è un po' particolare: nel caso di un sacerdote di 7°-9° livello la magia può durare al massimo 1 round, per uno di 10°-12° livello dura 2 round, per uno di 13°-16° livello dura 3 round, per uno di 17°-19° livello dura 4 round e per uno di 20° livello o superiore dura al massimo 5 round. La durata, scelta dal sacerdote, decide il tempo a disposizione nella realtà alternativa; se il sacerdote fissa la durata dell'incantesimo a 2 round, allora egli verrà istantaneamente trasportato 2 round nel futuro e verrà circondato dal mondo immobilizzato come apparirà 2 round dopo aver lanciato l'incantesimo. Il sacerote ha poi 2 round per intraprendere le azioni che vuole anche se, preme ricordarlo, nono possa in alcun modo influire sul mondo reale con nessun mezzo fisico, magico o mentale.
Mentre il sacerdote è nel Tempo alternativo, rimane completamente incosciente di tutti gli eventi che stanno succedendo. Nell'esempio di prima, se gli amici del sacedote venissero teletrasportati un round dopo che il sacerdote ha lanciato il suo incantesimo e fossero stati sostituiti da un gruppo di mutaforma identici, il sacerdote non avrebbe la possibilità di sapere della sostituzione, tutto ciò che vede sono i corpi dei suoi "amici", congelati nelle posizioni che occuperanno quando riemergerà dal Tempo alternativo. Questo significa anche che conseguenze dannose come quelle del soffio di un drago, di una Nube assassina o di un colpo psichico che attraversano il luoco incui si sarebbe dovuto trovare il sacerdote non hanno effetto su di lui. Egli semplicemente non esiste nel mondo reale metre attende che tutti gli altri lo raggiungano.
Come indicato sopra, il sacerdote ottiene un tempo soggettivo uguale alla durata dell'incantesimo. Saltando 3 round nel futuro, il sacerdote ottiene 3 round di azione nel Tempo alternativo. Potrebbe per esempio bere una pozione, lanciare un incantesimo e poi prepararsi per un attacco, oppure potrebbe iniziare in anticipo una fuga per distanziare qualsiasi inseguitore. Se un sacerdote usa questo termpo per studiare una tattica di combattimento e si posiziona per un attacco, ottiene un bonus di -4 all'iniziativa nel round in cui emerge dal Tempo alternativo e un bonus di +4 al suo primo tiro per colpire.
Entrare ed uscire dal flusso temporale è un'attività pericolosa; ogni volta che il sacerdote lancia quest'incantesimo, esiste una probabilità dell'1% non cumulativa che possa rimanere bloccato nel Tempo alternativo e di morire di sete o di fame quando avrà terminato tutte le sue razioni. Solo dei rimedi straordinari (Desiderio, intervento divino ecc.) possono salvare il personaggio da questa situazione. Una volta all'interno del Tempo alternativo, il sacerdote non può pregare per momorizzare nuovi incantesimi; d'altronde se potesse attirare l'attenzione della sua divinità in questo modo, potrebbe chiederle di farlo tornare nel suo tempo! La componente materiale per questo incanetesimo è una clessidra contenente sali rari del valore di almeno 100 monete d'oro.