Descrizione: |
L'incantesimo consente di trasformare qualsiasi tipo di roccia naturale
(non magica) in un uguale volume di fango. La profondità del fango
creato non può mai essere superiore ai 3m. Le creature incapaci di volare,
levitare o comunque di liberarsi dal fango affondano di 1/3 della loro
altezza per round e alla fine soffocano, a meno che non si tratti di creature
estremamente leggere (in tal caso potrebbero attraversare tranquillamente
questo tipo di terreno). La presenza di arbusti sulla superficie
del fango può consentire di arrampicarsi alle creature in grado di farlo (la
quantità di arbusti necessaria per poterlo fare è decisa dal DM). Le creature
abbastanza grandi da poter camminare sul fondo possono attraversare
l'area ad una velocità di 3m per round. |
|
Il fango rimane finché non viene eliminato con un incantesimo di
Dissolvi magie o con la forma invertita, Fango in roccia, che ricrea la
consistenza (ma non necessariamente la forma) delle rocce originali.
L'evaporazione trasforma il fango in normale fango essicato, ad una
velocità di 270dm3 ogni 1d6 giorni. Il periodo esatto dipende
dall'esposizione al sole, al vento e al drenaggio. |
|
La forma invertita può anche trasformare per sempre del normale
fango (o sabbie mobili) in roccia friabile (arenaria e simili), a meno
che non intervengano altre magie. Le creature eventualmente presenti possono
effettuare un tiro-salvezza per fuggire prima che avvenga la mutazione.
La sabbia secca non viene trasformata. |
|
Le componenti materiali sono argilla ed acqua (o sabbia, calce ed
acqua per la forma invertita). |