Manipolazione extradimensionale

(Incantesimo da sacerdote di quinto livello, Alterazione)

Extradimensional Manipulation


Sfera: Numeri
Raggio d'azione: 9m
Componenti: V, S, M
Durata: 2d12 round + 4 round per livello
Tempo di lancio: 5
Area d'effetto: 1 luogo extradimensionale di massimo 6m x 6m
Tiro-salvezza: Speciale

Descrizione:

Questo incantesimo consente al sacerdote di alterare le caratteristiche di uno spazio extradimensionale come quello creato da Corda magica e magie simili oppure quelli contenuti in oggetti come borse conservanti o buchi portatili.
L'incantesimo può aumentare o ridurre la dimensione di questo spazio a seconda del livello del sacerdote.
Livello Moltiplicatore
Fino a 10 x2
11-16 x3
17 o più x4
Questo significa che un sacerdote di 10° livello può raddoppiare o dimezzare la capacità di una borsa conservante, mentre uno di 15° può triplicarne la capacità o ridurla ad 1/3.
Se la dimensione o la capacità di uno spazio extradimensionale vengono diminuiti, qualsiasi oggetto contenuto che sia eccedente viene sbalzato fuori (l'oggetto viene determinato a caso). Questi contenuti vengono espulsi nello stesso modo in cui in origine erano entrati, se il passaggio è ancora aperto. In caso contrario (esempio, una borsa conservante chiusa o un buco portatile ripiegato), gli oggetti "extra" vengono sbalzati nel Piano Astrale. Qualsiasi oggetto messo in uno spazio ingrandito quando l'incantesimo termina subisce lo stesso destino.
Mettere uno spazio extradimensionale all'interno di un altro uguale, come infilare una borsa conservante dentro un buco portatile (vedi il Manuale del Dungeon Master), è molto pericoloso. L'incantesimo Manipolazione extradimensionale potrebbe essere lanciato proprio per evitare questo rischio. Quando viene utilizzato a questo scopo, la dimensione dello spazio non può essere intaccata ma, mentre è in effetto, lo spazio extradimensionale interessato può essere messo all'interno di un altro spazio delle stessa natura (o un altro spazio extradimensionale potrebbe essere messo all'interno dello spazio interessato) senza nessuna conseguenza negativa. Se uno spazio si trova l'interno dell'altro quando l'incantesimo termina, insorgono immediatamente le stesse conseguenze viste in precedenza.
Se lo spazio che deve essere interessato è in quel momento mantenuto da uno stregone o da un sacerdote, come nel caso di Corda magica, quel personaggio ha la possibilità di effettuare un tiro-salvezza per resistere alla manipolazione. Se lo spazio viene creato attraverso l'utilizzo di un oggetto magico, però, non è ammesso alcun tiro-salvezza.
La componente materiale é una striscia di lamina d'oro che valga almeno 5 mo ripiegata come il nastro di Moebius. La striscia viene consumata durante il lancio.