Descrizione: |
Questo incantesimo crea un freddo eccezionale nell'area d'effetto, condensando
tutta l'acqua presente in uno spesso strato di ghiaccio. Se non c'è acqua o una
sufficiente umidità per sostenere l'incantesimo, allora il DM può stabilire che la magia
non produca alcun effetto. Il sacerdote può colpire un'area cubica con
spigolo di 30 cm per livello, così un sacerdote di 12° livello può
colpire una zona di 3,6m x 3,6m x 3,6m. L'area massima ottenibile è di 7,5m per spigolo.
L'incantesimo produce diversi effetti. Prima di tutto, qualsiasi creatura presente
all'interno dell'area d'effetto nel momento in cui la temperatura viene abbassata
subisce 2d4 danni +1 punto per livello del sacerdote (2d4 + 12 nel caso di un
sacerdote di 12° livello come nell'esempio precendente); i danni possono
essere dimezzati superando un tiro-salvezza contro incantesimi.
Tutti i fuochi presenti nella zona vengono soffocati e c'è una probabilità del 50% che
vengano spenti completamente. |
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Le creature che entrano nell'area d'effetto dopo che il ghiaccio è stato creato
non subiscono alcun danno, anche se l'aria
intorno sarà notevolmente gelida. Comunque, il ghiacchio formato
ricoprirà tutte le superfici e potrà far scivolare e cadere le creature che
vi camminano sopra se falliscono un tiro-salvezza contro incantesimi;
per quel round non potranno compiere nessun'altra azione.
Il ghiaccio dura almeno 2 round per livello del sacerdote e poi inizia a sciogliersi. |
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Se lanciato sopra uno specchio d'acqua questo incantesimo
crea un iceberg delle dimensioni indicate. Una creatura acquatica
o una che sta nuotando potrebbe essere catturata dal ghiaccio e
rimanervi intrappolata finché il ghiaccio non si scioglie; questo
equivarrà a morte certa per soffocamento per molte creature, ma alcune come pesci,
anfibi ecc. possono sopravvivere al congelamento, a discrezione del DM. La componente
materiale è una scaglia di drago bianco. |