Descrizione: |
Questo incantesimo consente al sacerdote di stabilire
come un evento recente si adatta nel "grande schema delle
cose". Lanciando questo incantesimo, il sacerdote è in grado di
determinare se la sequenza o la situazione che ha dato vita
all'evento specifico è completa oppure se è ancora in fase di
svolgimento; se esso era un fattore rilevante o meno oppure
se esso continuerà a ripercuotersi su chi vi ha partecipato. |
|
Sfrurtando la conoscenza della situazione, il DM comunica
questi fatti al giocatore. Questo "messaggio arcano" è
normalmente diretto e facile da capire, ma nel caso di circostanze
molto complesse, potrebbe essere enigmatico. In ogni caso, il
messaggio corrisponde sempre alla verità. |
|
Per esempio, il sacerdote e il suo gruppo sono alla ricerca
di una reliquia sacra di straordinario potere e valore. Lungo la
via che conduce al luogo in cui si trova l'oggetto, al gruppo
viene tesa un'imboscata da alcune creature provenienti dai
Piani Interni. L'agguato però non riesce e il gruppo sconfigge le
creature. Preoccupato che queste creature possano essere
alcune delle guardie incaricate di proteggere la reliquia, il
sacerdote lancia Conseguenza, sperando di ottenere un aiuto. Il DM
sa che queste creature non hanno nulla che fare con la
reliquia; l'incontro era solo una coincidenza. Comunque,
le creature sopravvissute torneranno presto con i rinforzi per
vendicare i loro morti. Così, dice al giocatore: "Quelle creature non
avevano niente a che fare con la tua missione, ma potranno
costituire una minaccia ancora maggiore". |
|
L'incantesimo in qualche modo "segna" i lanci successivi
dello stesso effettuati entro 24 ore. Un secondo tentativo entro
questo periodo di tempo porterà sempre allo stesso risultato
del primo, a prescindere dalla reale situazione. Se un altro
sacerdote lancia l'incantesimo durante le 24 ore, riceverà una
lettura accurata. |
|
Le componenti materiali sono tre monete speciali o dadi di
platino (per un valore totale di almeno 1.000 mo) che il
sacerdote lancia mentre si concentra sull'incantesimo. Le monete o
i dadi non vengono consumati dall'incantesimo. |