Camminare nell'aria

(Incantesimo da sacerdote di quinto livello, Alterazione)

Air Walk


Sfera: Elementale (aria)
Raggio d'azione: Tocco
Componenti: V, S, M
Durata: 1 ora + 1 turno per livello
Tempo di lancio: 8
Area d'effetto: 1 creatura
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

L'incantesimo consente ad una creatura, anche di dimensioni enormi (fino a quelle dei giganti più grandi), di camminare nell'aria come se si trattasse di terreno solido. Il movimento ascensionale è simile ad una salita: la creatura può percorrere a fattore-movimento dimezzato ogni pendenza iferiore ai 45°. Lo stesso per per la discesa, che può essere percorsa a fattore-movimento normale. La creatura che cammina nell'aria può sempre controllare il proprio fattore-movimento, a meno che non soffi il vento. In tal caso guadagna o perde 3 m di movimento ogni 1,6 Km/h di velocità del Vento. Il DM può stabilire ulteriori penalità ed anche eventuali danni, in caso di vento particolarmante forte.
Si può lanciare l'incantesimo su una creatura addestrata, che così si potrà calvacare nell'aria. Sarà comunque necessario un certo periodo di addestramento, i cui dettagli sono lasciati al DM.
Le componenti materiali solo il simbolo sacro e un pizzico di lanuggine di cardo.