Descrizione: |
Con questo incantesimo il sacerdote può comandare alle
fiamme di lasciare il fuoco da cui promanano e di muoversi
secondo le sue indicazioni. Le fiamme conservano magicamente
la stessa intensità di quando sono state animate, senza mai indebolirsi
o spegnersi anche se non hanno più nulla da bruciare.
L'incantesimo è efficace su qualsiasi fuoco naturale presente nel
raggio d'azione, mentre i fuochi magici (compreso il soffio) possono
essere animati e controllati soltanto ottenendo un 11 o più su
1d20, -1 punto per livello o dado-vita di differenza tra il sacerdote
e la creatura o altro personaggio che ha creato la fiamma in
questione. Per esempio, un sacerdote di 9° livello può animare
una Sfera infuocata lanciata da uno stregone di 4° livello se ottiene
6 o più su 1d20. Per animare effetti istantanei come ad esempio quelli del soffio
di un drago rosso oppure una Palla di fuoco, il sacerdote deve vincere
l'iniziativa con il suo avversario nel round in cui lancia l'incantesimo e riuscire
a superare la prova per prendere il controllo della fiamma. |
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Sotto la direzione del sacerdote una fiamma animata può spostarsi con fattore-movimento
12, sebbene non possa attraversare l''acqua o il terreno bagnato o fangoso. Se il sacerdote dirige
la fiamma oltre il limite del raggio d'azione, l'incantesimo finisce
e la fiamma si ferma bruciando qualsiasi cosa sulla quale si sia bloccata.
Animare fiamme può essere un'arma molto efficace: il fuoco attacca
con THAC0 10 ed è in grado di colpire più creature nello stesso round,
a seconda della loro taglia, infliggendo danni come specificato sotto: |
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Taglia |
Diametro |
Numero di bersagli |
Danni |
Torcia o lanterna |
Meno di 30cm |
1 |
1d3 |
Fuoco piccolo |
30-60cm |
1 |
1d4 |
Fuoco grande |
90cm - 1,5m |
2 |
1d6 |
Falò |
1,8-3m |
4 |
2d6 |
Conflagrazione |
3,3-6m |
8 |
3d6 |
Incendio |
6,3m o più |
20 |
5d6 |
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Le creature che vengono catturate all'interno del diametro del
fuoco sono automaticamente colpite (senza bisogno di effettuare
nessun attacco) e subiscono il danno indicato. I fuochi molto
caldi o stranamente freddi possono infliggere i danni (a discrezione
del DM) come se fossero di una categoria maggiore o inferiore.
Oltre ad attaccare i nemici del sacerdote, il fuoco naturale
incendierà immediatamente qualsiasi tipo di combustibile
con cui entra in contatto; un fuoco animato è in grado di incendiare
un piccola città, dato che impiega pochi round a spostarsi da edificio in edificio. |
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La fiamma animata può essere dissolta normalmente, oppure
spenta con una significativa quandità di acqua, ghicchio, freddo,
terra o sabbia, proprio come un fuoco normale. |
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L'incantesimo è efficace su un singolo fuoco di 30cm di diametro per
livello di esperienza del sacerdote; se un fuoco naturale
è troppo grande il sacerdote può animare solo una piccola porzione
e comandare le fiamme della parte che riesce a controllare.
I fuochi magici non possono essere divisi in questo modo,
così per poter deflettere il soffio di un drago rosso il sacerdote
deve essere di un livello molto alto! |