Sonno caotico

(Incantesimo da sacerdote di quarto livello, Alterazione)

Chaotic Sleep


Sfera: Caos
Raggio d'azione: Tocco
Componenti: V, S, M
Durata: Permanente
Tempo di lancio: 1 turno
Area d'effetto: 1 creatura
Tiro-salvezza: Neg.

Descrizione:

Dopo aver lanciato questo incantesimo, il sacerdote deve riuscire a toccare la vittima, la quale ha la possibilità di effettuare un tiro-salvezza per evitare gli effetti magici. Se fallisce il tiro, l'incantesimo produrrà i suoi effetti al tramonto o all'alba (quale dei due arriva prima).
Da quel momento l'incantesimo rimane efficace finché non viene annullato e causa uno sconvolgimento del sonno della vittima. All'alba e al tramonto di ogni giorno, viene effettuata una prova per determinare gli effetti di Sonno comico. Nelle 12 ore successive, c'è una identica probabilità che il personaggio non riesca a dormire o a rimanere sveglio (tirate 1d6; 1-3 il personaggio resta sveglio, 4-6 dorme). Questa condizione dura fino al tramonto (o alba) seguente, quando viene effettuata un'altra prova.
Per esempio, un guerriero fallisce il tiro-salvezza contro Sonno caotico. Per le successive ore, l'incantesimo non ha effetto. Al calar del sole, viene effettuata una prima prova, con risultato 2. Il guerriero non nota niente fino a che non cerca di dormire: egli sarà agitato e incapace di prendere sonno. All'alba, viene effettuata un'altra prova, con risultato 6. Il guerriero si sente improvvisamente esausto e dorme fino al tramonto.
I personaggi che dormono a causa di questo incantesimo possono essere svegliati solo da uno stimolo fisico (uno schiaffo oppure una ferita, per esempio). Una volta in piedi, il personaggio rimane cosciente fintanto che ci sono stimoli attivi intorno a lui, come per esempio un combattimento. Camminare in un sotterraneo, oppure cavalcare non riuscira a tenerlo sveglio. Diversameme dall'incantesimo Sonno, chi è soggetto a Sonno caotico si addormenta non appena viene lasciato indisturbato. Mantenere sveglio il personaggio è quindi, a dir poco, difficile.
La mancanza di sonno renderà anche esausto il personaggio sottoposto all'incantesimo. Ogni 12 ore passate insonni il personaggio subisce una penalità -1 al THAC0, non guarisce le ferite in modo naturale e non è in grado di memorizzare incantesimi fino a che non ha dormito a sufficienza.
Sonno caotico può essere rimosso con Scaccia maledizione.
Le componenti materiali sono una presa di sale e tre chicchi di caffè.