Scongiurare

(Incantesimo da sacerdote di quarto livello, Scongiurazione)

Abjure


Sfera: Evocazione
Raggio d'azione: 9m
Componenti: V, S, M
Durata: Speciale
Tempo di lancio: 1 round
Area d'effetto: 1 creatura
Tiro-salvezza: Speciale

Descrizione:

Questo incantesimo rimanda una creatura extraplanare al suo Piano d'origine. Non ha effetto contro i semidei e le entità ancor più potenti, ma può scacciare i loro servitori e seguaci. Se la creatura ha un nome specifico (proprio), questo deve essere conosciuto e pronunciato. Se non si supera l'eventuale resistenza alla magia della creatura, l'incantesimo non funziona. Il sacerdote ha una probabiltà di riuscita pari al 50% (11 o più con 1d20). Il tiro viene modificato in base alla differenza di livello tra il sacerdote e la creatura da scongiurare. Il numero da ottenere diminuisce se il sacerdote ha più livelli dei dadi-vita della creature ed aumenta se ne ha meno. Se l'incantesimo ha effetto, la creatura viene immediatamente rispedita nel suo Piano e deve sopravvivere ad una prova di shock corporeo. Se la creatura non ha un punteggio di Costituzione, il valore da ottenere per sopravvivere è del 70% più il 2% per ogni suo dado-vita o livello. Il sacerdote non può decidere il luogo specifico dove far arrivare la creatura sul suo Piano. Se l'incantesimo fallisce, il sacerdote deve salire di livello prima di poter riprovare con quella particolare creatura.
Le componenti materiali sono l'acquasanta, il simbolo sacro e qualche sostanza nociva alla creatura.

Home Elenco A-Z Quarto Livello