Ordine forzato

(Incantesimo da sacerdote di quarto livello, Incantamento/Charme)

Compulsive Order


Sfera: Legge
Raggio d'azione: 9m
Componenti: V, S, M
Durata: Permanente
Tempo di lancio: 5
Area d'effetto: 1 creatura
Tiro-salvezza: Neg.

Descrizione:

Questo incantesimo costringe una persona a mettere ogni cosa in ordine perfetto. Se scopre un tesoro, dividerà le monete d'oro, d'argento e di rame in pile separate, sarà riluttante ad entrare in un sotterraneo poiché lo considera un luogo in disordine, ma una volta dentro, sarà ossessionato dall'idea di rimetterlo a posto. Un personaggio che si trova sotto l'influsso di questo incantesimo cercherà di rimuovere lo sporco dal corridori facendone piccoli cumuli uguali, sistemerà i cadaveri di una banda di orchetti in ragione della loro taglia, si lancera in avanti per rimuorvere un pezzo di garza o di stoffa, insisterà che il gruppo combatta in ordine alfabetico, poi per taglia, poi per età. Mentre quest'incantesimo non influisce sulle abilità del personaggio, il desiderio predominante di mettere in ordine determinerà la sua inutilità durante l'avventura.
Quando un personaggio colpito da questo incantesimo s'imbatte in una nuova situazione (una battaglia, una trattativa con un mercante ecc.), il giocatore dovrà razionalizzare le azioni da compiere sulla base della sua spinta compulsiva all'ordire. Così, il personaggio non può semplicemente attaccare un goblin; deve stabilire una condizione per cui inizia ad attaccare il più basso e poi via via tutti gli altri in relazione alla taglia. Una volta stabilito questo, il personaggio deve seguire esattamente il suo piano.
Se il giocatore non può concepire una ragione razionale per il comportamento, le azioni del suo personaggio verranno ritardate per 1d6 round, durante i quali cercherà di prepararsi adeguatamente. Il personaggio passerà il tempo a sisternare le componenti degli incantesimi in maniera artistica, a decidere il modo di impugnare la spada o a quello migliore per lucidarla, ecc.
Chiunque sia interessato da questo incantesimo può diventare violento se gli viene impedito di mettere in ordine intorno a sé. Egli infatti deve cercare di rendere più ordinato il mondo che lo circonda e se gli viene consentito, si calmerà in fretta. Questo suo modo di comportarsi lo porterà anche ad organizzare le gente intorno a lui per la stessa finalità.
La vittima ha la possibilità di effettuare un tiro-salvezza per evitare gli effetti di questo incantesimo. Ordine forzato può essere rimosso con un incantesimo Dissolvi magie.
La componente materiale è un cubo perfetto di metallo.