Modificare i ricordi

(Incantesimo da sacerdote di quarto livello, Incantamento/Charme)

Modify Memory


Sfera: Tempo
Raggio d'azione: 9m
Componenti: V, S
Durata: Permanente
Tempo di lancio: Speciale
Area d'effetto: 1 creatura
Tiro-salvezza: Neg.

Descrizione:

Questo incantesimo consente al sacerdote di raggiungere la mente di una creatura e moditicare fino a 5 minuti della sua memoria in uno dei modi seguenti:
  • Eliminare tutti i ricordi di un evento che la creatura ha effettivamente provato. Questo incantesimo non può annullare Charme, Suggestione, Costrizione, Ricerca o magie simile.
  • Consentire alla creatura di ricordare chiaramente un evento passato. Per esempio, potrebbe ricordarsi di 5 minuti oppure ogni dettaglio di un libro letto.
  • Cambiare i dettagli di un evento che la creatura ha effettivamente provato.
  • Impiantare il ricordo di un evento che la creatura non ha mai sperimentato.
Il lancio di questo incantesimo richiede un round. Se la creatura fallisce il tiro-salvezza contro incantesimi, il sacerdote procede con l'incantesimo impiegando 5 minuti al massimo per visualizzare la memoria che desidera modificare nel soggetto. Se la concentrazione del sacerdote viene disturbata prima che la visualizzazione sia completa, l'incantesimo è perduto.
Modificare i ricordi non interessera necessariamente le azioni della creatura, specie se contraddicono le sue naturali inclinazioni. Una memoria modificata che sia illogica, per esempio il ricordo di quanto gli sia piaciuto bere del veleno, sarà cancellata dalla creatura come un brutto sogno o un ricordo dovuto al vino. Applicazioni più utili per questo incantesimo sono per esempio instillare nel ricordi della creatura un precedente incontro amichevole con il sacerdote (rendendo incline il soggeno ad agire con favore verso il sacerdote), cambiare i dettagli degli ordini ricevuti da un superiore, oppure fare modo che la creatura dimentichi che il sacerdote lo ha battuto a carte. Il DM si riserva il diritto di decidere se la modifica del ricordo proposta è troppo insensata per avere effetto sul soggetto in maniera significativa.