Manto del coraggio

(Incantesimo da sacerdote di quarto livello, Evocazione/Attrazione)

Cloak of Bravery

Incantesimo invertibile


Sfera: Charme
Raggio d'azione: Tocco
Componenti: V, S, M
Durata: Speciale
Tempo di lancio: 6
Area d'effetto: 1 creatura
Tiro-salvezza: Neg.

Descrizione:

Questo incantesimo può essere lanciato su qualsiasi creatura consenziente, che otterrà un bonus sul tiro-salvezza contro ogni forma di paura (ma non il timore reverenziale che possono incutere alcune divinità minori o maggiori). L'incantesimo può agire su un numero di creature che va da uno a quattro (a scelta del sacerdote). Se viene lanciato solo su una questa guadagna un bonus sul tiro-salvezza di +4, se agisce su due il bonus è di +3, tre hanno un bonus di +2 e quattro hanno un bonus di +1. L'incantesimo funziona solo per una volta, dopodiché l'effetto svanisce, a prescindere dal risultato del tiro-salvezza. L'incantesimo termina dopo 8 ore, se nessun tiro-salvezza viene effettuato prima di allora.
La forma invertita, Manto della paura, circonda la creatura toccata di un`aura terrificante con raggio di 90 cm. Tutti gli altri personaggi e le creature che entrano in quest'aura devono effettuare un tiro-salvezza contro incantesimi. Se lo falliscono, fuggono in preda al panico per 2d8 round. Gli individui colpiti potrebbero lasclar cadere gli oggetti che hanno in mano oppure no, a scelta del DM.
L'incantesimo non ha effetto sui non morti. L'effetto può essere utilizzato una sola volta e svanisce dopo otto ore, se non viene utilizzato. I compagni della persona che ha ricevuto l'incantesimo non sono immuni alle conseguenze.
La componente materiale per l'incantesimo Manto del coraggio è la penna di un'aquila o di un falco. Per la forma invertita occorre la penna della coda di un pollo o di un avvoltoio.