Insetti giganti

(Incantesimo da sacerdote di quarto livello, Alterazione)

Giant Insect

Incantesimo invertibile


Sfera: Animale
Raggio d'azione: 18m
Componenti: V, S, M
Durata: Permanente
Tempo di lancio: 7
Area d'effetto: Da 1 a 6 insetti
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Con questo incantesimo il sacerdote può trasformare uno o più insetti di dimensioni normali in una forma più grande, fino a farli diventare simili agli insetti giganti del Manuale dei Mostri. Si può alterare un solo tipo d'insetto per volta (è quindi impossibile ingigantire una formica e una mosca contemporaneamente). Tutti gli insetti dovranno avere le stesse dimensione.
Il numero degli insetti e le dimensioni a cui possono arrivare dipende dal livello del sacerdote.
Livello sacerdote Dadi-vita dell'insetto Totale massimo dei dadi-vita
Dal 7° al 9° 3 9
Dal 10° al 12° 4 12
13° e oltre 6 15
Ad esempio, un sacerdote dell'8° livello può far crescere 3 insetti fino a 3 dadi-vita, 4 fino a 2 oppure 9 fino ad 1 dado-vita. Gli insetti volanti da 3 o più dadi-vita possono essere cavalcati da una creatura di taglia umana (possono reggere 36kg per ogni dado-vita).
Se, per qualsiasi motivo, il sacerdote viene interrotto mentre sta lanciando l'incantesimo, o se gli insetti sono già sotto l'effetto di una magia (compresa questa), questi ultimi muoiono e l'incantesimo è perduto. Il DM stabilisce quanti insetti di un certo tipo sono disponibili; solitamente è questo il limite principare dell'incantesimo.
Se l'insetto creato con l'incantesimo corrisponde alla descrizione di un mostro già esistente, questa deve essere utilizzata. Se non ne esiste una adatta, l'insetto gigante ha CA compresa tra 8 e 4, 1 attacco ed infligge 1d4 danni per ogni dado-vita.
Esempio: un sacerdote di 14° livello ingrandisce uno scarafaggio (l'unico disponibile) a 6 dadi_vita. Il DM decide che esso ha CA 5 e che provoca 6d4 danni con il morso.
L'incantesimo funziona solo con gli insetti, non con aracnidi, crostacei o altre piccole creature. Gli insetti giganti non attaccano il sacerdote, che impartisce loro semplici ordini ("attacca", "difenditi", "sorveglia" ecc). L'ordine di attaccare una determinata creatura quando appare o di sorvegliare in attesa di un determinato evento sono troppo complessi. Gli insetti si scagliano contro chiunque capiti a tiro, a meno che il sacerdote non lo vieti esplicitamente.
La forma invertita, Rimpicciolire insetti, riduce qualsiasi insetto gigante alle sue normali dimensioni. SI sottrae dal numero di dadi-vita degli insetti il numero di dadi-vita che il sacerdote può coinvolgere. Se arriva a 0 dadi-vita, l'insetto è stato rimpicciolito.
Ogni riduzione parziale non ha effetto: o l'animale si rimpicciolisce completamente o resta gigante. Ad esempio, un sacerdote del 9° livello attaccato dalle formiche giganti potrebbe ridurre tre formiche guerriere o quattro operaie a dimensioni ordinarie senza tiro-salvezza.
L'incantesimo non funziona con creature insettiformi dotate di intelligenza.
Per entrambe le versioni è sufficiente disporre del simbolo sacro.