Dominio mentale

(Incantesimo da sacerdote di quarto livello, Incantamento/Charme)

Mental Domination


Sfera: Pensiero
Raggio d'azione: 45m
Componenti: V, S, M
Durata: 3 round per livello
Tempo di lancio: 4
Area d'effetto: 1 creatura
Tiro-salvezza: Neg.

Descrizione:

Questo incantesimo è simile all'incantesimo da stregone Dominio nel fatto che stabilisce un legame telepatico tra il sacerdote e un soggetto grazie al quale il sacerdete è in grade di controllarne i movimenti corporei. Ci sono alcune differenze significative tra gli incantesimi, comunque.
Gli elfi e i mezzelfi non hanno una resistenza innata a questo incantesimo. I sacerdoti e il soggetto non hanno bisogno di condividere un linguaggio comune. Il sacerdote può costringere la vittima a combattere ma i suoi attacchi subiscono una penalità di -2. Il sacerdote non può costringere la vittima a lanciare incantesimi oppure ad usare abilità magiche innate o simili. Il sacerdote può costringere la vittima a parlare, sebbene il sacerdote non possa inserire una gamma completa di emozioni nella voce della vittima (essa pronuncia ogni cosa in tono monocorda).
Questo incantesimo non consente al sacerdote l'accesso ai pensieri della vittima, alle memorie o all'apparato sensorio. Così, il sacerdote non può vedere attraverso gli occhi della vittima. Per controllare la vittima, il sacerdote deve trovarsi all'interno del raggio dell'incantesimo e deve essere in grado di vederla. Rompere una di queste condizioni pone immediatamente fine all'incantesimo.
Questo incantesimo richiede un moderato livello di concentrazione da parte del sacerdote. Mentre sta mantenendo questo incantesimo, egli è in grado di muoversi oppure di entrare in combattimento, ma non può lanciare nessun altre incantesimo. Se il sacerdote viene ferito, reso privo di sensi oppure ucciso, l'incantesimo termina immediatamente.
Se il sacerdote e di 10° livello o inferiore, non è in grado di costringere una vittima a compiere azioni particolari o delicate, come per esempio scassinare una serratura. All'11°livello o superiore, comunque, questa restrizione svanisce. Il sacerdote può così costringere un ladro a scassinare una serratura. Qualsiasi azione così delicate subisce una penalità di -15% (oppure di -3 su 1d20) per riflettere la natura di "controllo a distanza" esercitato sull'azione.
La componente materiale è uno scheletro di ferro da marionetta che il sacerdote fa muovere tenendovi infilate le dita di una mano nel modo in cui un burattinaio muove un burattino.