Divinazione

(Incantesimo da sacerdote di quarto livello, Divinazione)

Divination


Sfera: Divinazione
Raggio d'azione: 0
Componenti: V, S, M
Durata: Speciale
Tempo di lancio: 1 turno
Area d'effetto: Speciale
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Questa incantesimo viene utilizzato per ottenere un consiglio riguardante un evento specifico o un'attività che avrà luogo entro una settimana. Questo può essere espresso sotto forma da una breve frase, di un enigma o di un presagio. A differenza dell'incantesimo Augurio, fornisce un responso speccifico. Se, ad esempio, la domanda è "Facciamo bene ad avventurarci nel terzo livello?" ed un terribile troll è in agguato all'ingresso del dungeon, a guardia di l0.000 mo e di uno scudo +1 (e il DM valuta che i personaggi possano sconfiggeno, dopo una dura lotta), il responso potrebbe essere; "Preparate l'olio e le torcee; illumineranno il vostro cammino verso la ricchezza". In ognì caso, il DM stabilisce quali informazioni vengono concesse e se sono necessarie ulteriori divinazioni per ottenere informazioni aggiuntive. Si noti che se l'informazione non viene utilizzata, può darsi che in seguito la situazione cambi, per cui l'informazione non sia più di alcuna utilità (il troll dell'esempìo potrebbe essersene andato, portando con sè il tesoro).
La probabilità di base di ottenere una corretta divinazione è del 60% + 1% per ogni livello del sacerdote. Il DM può modificarla in base alle azioni da predire (se, ad esempio, sono state prese particolari precauzioni contro l'incantesimo). Se il tiro fallisce, il sacerdote si rende conto che l'incantesimo non ha funzionato, a meno che non sia in atto una specifica magia che fornisce false informazioni.
Le componenti materiali sono un'offerta sacrificale, incenso e il simbolo sacro. Se si tratta di una divinazione particolarmente importante, può essere necessario il sacrificio di qualche pietra preziosa, di un gioiello o di un oggetto magico di valore.