Controllo delle probabilità

(Incantesimo da sacerdote di quarto livello, Alterazione)

Probability Control


Sfera: Numeri
Raggio d'azione: 27m
Componenti: V, S, M
Durata: Speciale
Tempo di lancio: 4
Area d'effetto: 1 creatura
Tiro-salvezza: Neg.

Descrizione:

Questo incantesimo consente al sacerdote di aumentare o diminuire con un piccolo margine le probabilità di successo di un'azione. Quest'azione potrebbe essere qualsiasi cosa che richiede un tiro del dado: un attacco, un tiro-salvezza, una prova di capacità, un tentativo di utilizzare un'abilita da ladro, o teletrasportare con successo un bersaglio. L'azione deve essere qualcosa compiuto da una singola creatura.
La modifica di base è del 15% (15 su 1d100 o 5 su 1d20), più un 15% aggiuntivo per ogni 5 livelli del sacerdote. Questo modificatore può essere sia positivo che negativo, come vuole il sacerdote. Cosi, un sacerdote di 10° livello può modificare i tiri-salvezza di un soggetto oppure un tiro per colpire di +5 o -5, o l'abilità arrampicarsi di un ladro di +25% o -25%. Il sacerdote può lanciare questo incantesimo anche su se stesso.
Per azioni che non siano di combattimento come un tentativo di arrampicarsi, il sacerdote semplicemente lancia l'incantesimo su un solo soggetto immediatamente prima che l'azione venga tentata, informando il DM se il modificatore è positivo o negativo. Per utilizzare questo incantesimo in combattimento, il sacerdote deve specificare l'azione che deve essere interessata (per esempio, il successivo attacco) e se il modificatore sara positivo o negativo. L'incantesimo rimane in effetto fino a che il soggetto tenta l'azione indicata o per un numero di round uguali al livello del sacerdote, trascorsi i quali l'incantesimo finisce senza produrre effetti.
Una volta che l'incantesimo viene lanciato, il sacerdote non ha bisogno di mantenere la concentrazione; l'incantesimo funzionerà perfino se il sacerdote viene ucciso anche prima che l'incantesimo abbia effetto. Il bersaglio dell'incantesimo non ha alcun modo di sapere se il modificatore è positivo o negativo (in realtà non sa nemmeno di essere realmente soggetto a questo incantesimo). Così, un sacerdote che sta mentendo potrebbe proclamare di voler aumentare la probabilità di un ladro di scalare una parete, mentre in effetti la sta abbassando. Comunque, un soggetto che non vuole subire gli effetti di questo incantesimo può effettuare un normale tiro-salvezza.
Le componenti materiali sono un piccolo cubo di una miscela di zucchero e latte, e un dado della taglia appropriata. Entrambi vengono consumati nel lancio.