Controllare la temperatura nel raggio di 3m

(Incantesimo da sacerdote di quarto livello, Alterazione)

Control Temperature, 10° Radius


Sfera: Tempo atmosferico
Raggio d'azione: 0
Componenti: V, S, M
Durata: 4 turni + 1 turno per livelo
Tempo di lancio: 7
Area d'effetto: Raggio di 3m
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Questo incantesimo permette al sacerdote di alterare la temperatura attorno a se di 5,5° C in più o in meno per ogni suo livello. Un sacerdote del 10° livello, quindi, potrebbe farla cambiare di un massimo di 55° C in più o in meno. L'incantesimo serve a facilitare la sopravvivenza del sacerdote e dei suoi compagni in climi molto rigidi o torridi: potrebbero starsene in maniche di camicia durante una tormenta di neve, oppure preparare il ghiaccio da mettere nelle bevande durante una torrida ondata di caldo.
L'incantesimo protegge anche da intensi attacchi (normali e magici) basati sul calore e sul freddo. Se il limite della temperatura e oltre le possibilità dell'incantesimo (la raffica bruciante di una palla di fuoco o il soffio gelido di un drago bianco), esso permette di ridurre le ferite subite di 5 punti per ogni livello del sacerdote. Sono concessi i normali tiri-salvezza; la riduzione avviene dopo che il tiro-salvezza è riuscito o fallito. Dopo aver subito un attacco di questo genere l'incantesimo termina.
La componente materiale è una striscia della corteccia di salice (per abbassare la temperatura) o foglie di lampone (per alzarla).