Animazione sospesa

(Incantesimo da sacerdote di quarto livello, Necromanzia)

Suspended Animation


Sfera: Necromanzia
Raggio d'azione: Tocco
Componenti: V, S, M
Durata: Speciale
Tempo di lancio: 4
Area d'effetto: La creatura toccata
Tiro-salvezza: Nessuno
Percettibilità: +8
Effetti sensoriali: Nessuno

Descrizione:

Con quest'incantesimo il sacerdote può mettere un soggetto consenziente in stato di Animazione sospesa. Il respiro del beneficiario, il battito del cuore e gli altri processi vitali rallentano fino al punto di non esistenza, anche se gli sembra solo profondamente addormentato, non morto. Un sacerdote di 7°-10° livello può mantenere l'Animazione sospesa per una settimana al massimo più un giorno per livello, un sacerdote di 11°-15° livello può mantenerla per un mese al massimo più una settimana per livello ; infine un sacerdote di 16° livello o superiore può lasciare qualcuno in Animazione sospesa per un anno più un mese per livello.
L'incantesimo può essere utilizzato in molti casi: prima di tutto, tutte le malattie che affliggono il corpo o la mente del beneficiario rimangono quiescenti durante il sonno; gli effetti di veleni, pazzie e di molte maledizioni (come licanttropia, costrizioni, malattia della mummia) possono essere bloccati, se non curari, e non influiscono più sul soggetto mentre dorme. Naturalmente, se l'incantesimo viene interrotto prima del termine, tutte le condizioni fermate dall'incantesimo ricominciano. Secondariamente, il beneficiario non necessita di cibo o acqua, anche se deve comunque poter respirare. Infine, per ogni mese in cui è in animazione sospesa recupera 1 punto-ferita.
Il sacerdote può svegliare il soggetto in qualunque momento per tutta la durata dell'incantesimo, anche se deve essere nei suoi dintorni per poterlo fare. Il sacerdote, opzionalmente, potrebbe specificare che egli si risvegli dopo un certo periodo di tempo o quando si verifica una particolare confizione, come uno stimolo fisico, un cambiamento di temperatura, il calore del sole, il bacio di una principessa o qualsiasi altra cosa che desidera. Se il sacerdote che sta mantenendo l'incantesimo muore o non è più in grado di svegliare il dormiente, allora il soggetto può essere svegliato da un altro sacerdote della stessa divinità.
Il beneficiario è assolutamente indifeso se viene attaccato e può essere ucciso con un solo colpo. Comunque, se viene colpito ma non muore per qualche particolare ragione, può effettuare un tiro-salvezza contro incantesimi ad ogni round per risvegliarsi dall'Animazione sospesa. In ogni caso, il soggetto rimarrà disorientato e frastornato per 1d6 turni subendo una penalità di -2 a tutti i suoi tiri. Se però si risveglia nel modo normale o stabilito, rimane disorientato solo per un round.
Alcuni effetti collaterali di quessto incantesimo ricadono sul sacerdote che lo lancia. Prima di tutto, l'incantesimo necessita di tuta la sua concentrazione per essere lanciato e mantenuto. Per fare ciò il sacerdote non può lanciare nessun altro incantesimo mentre sta mantenendo un soggetto in Animazione sospesa e perde 1 punto di Costituzione per settimana fintanto che il soggetto è in questo stato, o finché il sacerdote non trasferisce l'incantesimo a un altro sacerdote dello stesso allineamento. Per poter effettuare il trasferimento il sacerdote deve effettuare un tiro-salvezza contro incantesimi. Se lo supera, allora il sacerdote che trasferisce l'incantesimo può recuperare 1 punti di Costituzione per ogno ora in cui rimane a letto a riposare, se il tiro-salvezza fallisce, allora il sacerdote perde un altro punto di Costituzione e non può riprovare a trasferire l'incantesimo per almeno 8 ore. In entrambi i casi, a causa della temporanea interruzione della durata dell'incantesimo, il soffetta perderà automaticamente 1 punto-ferita.
La componente materiale per questo incantesimo è un'erba rara che deve essere preparata con estrema attenzione. Per il processo occorrono almeno 200 monete d'oro e la completa attenzione e cura da parte del sacerdote per circa 1d3 giorni.