Addizione

(Incantesimo da sacerdote di quarto livello, Alterazione)

Addition


Sfera: Numeri, Creazione
Raggio d'azione: 27m
Componenti: V, S, M
Durata: Speciale
Tempo di lancio: 1 round
Area d'effetto: Speciale
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

La filosofia della sfera del Numeri ritiene che la struttura della realtà, "l'equazione del momento", può essere analizzata e modificata da chi ha il potere e la conoscenza sufficienti. L'incantesimo Addizione consente al sacerdote di aggiungere un nuovo termine matematico alle equazioni del momento. Questo consente di portare ad esistenza, almeno temporaneamente, un nuovo oggetto o perfino una creatura vivente.
L'efferto di questo incantesimo varia in relazione al livello del sacerdote. Al 10° livello o meno, Addizione può creare un oggetto singolo e inanimato che pesa al massimo 4,5 kg. L'incantesimo conferisce al sacerdote solo un rudimentale controllo sul processo di creazione, cosi che l'oggetto creato non deve essere troppo complesso; questo deve essere descritto in una sola parola oppure con una breve frase (cioè ad esempio, "una brocca d'acqua" oppure "un blocco di pietra"). Il sacerdote non controlla ne la forma ne il colore; così, la brocca d'acqua potrebbe essere piccola, larga, bassa e blu, oppure alta, sottile e rossa.
Gli oggetti creati con questo incantesimo non possono avere sistemi meccanici o tecnologici più complicati di quelli di una balestra. Se il sacerdote cerca di creare un oggetto che infrange questa proibizione, |'incantesimo fallisce e non appare nulla. Così, se il sacerdote cercasse di ricreare "una pistola", presumendo che avesse sentito la parola da qualche parte, l'incantesimo non funzionerebbe.
Gli oggetti non possono contenere informazioni in forma teorica, come per esempio scritte o diagrammi. Se il sacerdote cerca di creare un oggetto che infrange questo divieto, ci sono due possibili conseguenze: l'incantesimo può fallire, oppure l'oggetto può essere creato senza quella informazione. Così, se il sacerdote vuole creare "un libro di incantesimi", non riuscirebbe a creare nulla o creerebbe un libro simile con le pagine bianche.
L'oggetto appare dove vuole il sacerdote, sempre però nel raggio d'azione dell'incantesimo. L'oggetto non può apparire nello stesso spazio occupato da un altro oggerto o da una creatura, o all'interno di un oggetto vuoto (per esempio, il sacerdote non può creare un oggetto dentro la trachea dell'avversario).
L'oggetto creato con Addizione resta per 1 turno per livello del sacerdote. Durante questo tempo, obbedisce a tutte le leggi fisiche come se fosse un oggetto "reale". L'oggetto non è un illusione e incantesimi come visione del vero non sono in grado di distinguerlo dai normali oggetti.
I sacerdoti di 11°-15° livello sono in grado di creare un oggetto inanimato di 9 kg di peso al massimo oppure due oggetti identici, ognuno di 4,5 kg. L'oggetto o gli oggetti così creati rimangono in esistenza per 2 ore (12 turni) per livello del sacerdote.
I sacerdoti di 16°-19° livello sono in grado di creare un oggetto inanimato di 22,5 kg di peso al massimo oppure fino a 10 oggetti uguali, ognuno di 2,25 kg di peso. L'oggetto o gli oggetti sono permanenti fino a che non vengono distrutti. Poiché questi oggetti non sono delle costruzioni magiche, ma sono reali aggiunte alla "equazione del momento", Dissolvi magie non ha nessun effetto su di loro. In alternativa, il sacerdote è in grado di creare una creatura vivente normale (che non sia un mostro) di non più di 9 kg di peso. Tale creatura, una volta creata, si comporta come un normale membro della sua specie; il sacerdote non ha controllo sulle sue azioni. Questa creatura resta 5 round per livello del sacerdote.
I sacerdoti di 20° livello o più sono in grado di creare un oggetto inanimato del peso massimo di 45 kg oppure fino a 10 oggetti identici, ognuno del peso massimo di 4,5 kg. L'oggetto o gli oggetti sono permanenti. In alternativa, il sacerdote è in grado di creare una creatura vivente normale (che non sia un mostro) che pesi al massimo 45 kg e con 2 dadi-vita. La creatura, una volta creata, si comporta come un membro normale della sua specie; il sacerdote non ha controllo sulle sue azioni. Questa creatura resta 2 turni per livello del sacerdote.
La componente materiale è una tavoletta di formule matematiche scritte su una placca d'avorio, più una corda di seta. Durante il lancio, il sacerdote annoda la corda in modo complicato. Come l'energia magica viene scaricata, la corda svanisce in un lampo di luce. La placca non viene consumata duranre il lancio.