Telepatia

(Incantesimo da sacerdote di terzo livello, Divinazione, Alterazione)

Telepathy


Sfera: Pensiero
Raggio d'azione: 27m
Componenti: V, S
Durata: 1 turno + 2 round per livello
Tempo di lancio: 5
Area d'effetto: 1 creatura
Tiro-salvezza: Neg.

Descrizione:

Questo incantesimo stabilisce un contatto mentale diretto tra il sacerdote e un altro soggetto. Il soggetto deve avere almeno 5 in Intelligenza perché l'incantesimo abbia effetto. Mentre l'incantesimo è in effetto, i due partecipanti sono in grado di comunicare mentalmente tra loro, a prescindere dalla lingua usata.
Telepatia non permette di conoscere i pensieri, i ricordi o le emozioni dell'altro. I soggetti sono in grado soltanto di "percepire" i pensieri "trasmessi" attivamente. La comunicazione telepatica è circa quattro volte più veloce di una comunicazione verbale. Il livello di complessità che può essere comunicato è identico a quello di una comunicazione verbale, perciò sono da escludere gesti, espressioni o altre forme fisiche di comunicazione.
Un sacerdote è in grado di stabilire "canali telepatici” separati con diversi individui. Ogni legame viene stabilito con un incantesimo. Non c'è collegamento tra i vari canali. Per esempio, il sacerdote Belfas stabilisce il contatto telepatico con il guerriero Alra e con il ladro Zymor lanciando due volte l'incantesimo Telepatia. Belfas è in grado di trasmettere ad entrambi un suo pensiero ma Alra e Zymor non possono comunicare tra loro. Belfas, comunque, può ”indirizzare" un pensiero anche a uno solo dei due.
Se un sacerdote lancia questo incantesimo su un soggetto che non vuole riceverlo (per esempio, se il sacerdote vuole minacciare o intimorire il soggetto) questi ha la possibilita di effettuare un tiro-salvezza contro incantesimi per evitarne gli effetti.
I soggetti che si sottopongono volontariamente non devono effettuare alcun tiro-salvezza. Una lastra di piombo spessa più di 1,25 cm bloccherà completamente l'incantesimo.