Pensiero fisso

(Incantesimo da sacerdote di terzo livello, Incantamento/Charme)

Rigid Thinking


Sfera: Legge
Raggio d'azione: 54m
Componenti: V, S
Durata: 1 round per livello
Tempo di lancio: 1 turno
Area d'effetto: 1 creatura
Tiro-salvezza: Neg.

Descrizione:

Questo incantesimo può essere lanciato solo su una creatura con 3 o più in Intelligenza. La creatura ha la possibilità di effettuare un tiro-salvezza per evitarne gli effetti.
La creatura colpita non può compiere altre azioni se non continuare quelle nelle quali era impegnata quando è stata influenzata dall'incantesimo. La mente della creatura non è in grado di decidere di cambiare azione: essa si fissa su una cosa e non è in grado di cambiare idea nemmeno se ciò fosse imposto da nuove circostanze. Così, un guerriero che sta combattendo contro un coboldo ignorerà l'arrivo di un beholder e un ladro che sta scassinando una serratura non presterà alcuna attenzione all'arrivo delle guardie.
La creatura interessata non ripete meccanicamente l'azione; non è un automa. Non continuerà a lanciare frecce contro un drago se la sua faretra è vuota, ma cercherà un altro sistema per attaccare l'avversario ignorando tutte le altre possibili azioni.
Chi stava lanciando un incantesimo prima di cadere sotto l'eftetto di Pensiero fisso non tenterà di ripetere l'incantesimo (a meno che l'incantesimo non sia stato memorizzato più di una volta), ma dedicherà la sua attenzione al bersaglio di quell'incantesìmo fino a che non riesce raggiungere il suo obiettivo (per esempio, se lo stregone stava attaccando una creatura, continuerà a dirigere gli attacchi su quella creatura; se lo stregone stava cercando di aprire una porta, continuerà a lavorare sulla porta finché non si apre). L'incantesimo termina quando la creatura porta a termine il suo compito (cioé, il coboldo viene ucciso oppure il lucchetto cede) oppure quando l'incantesimo termina.