Intimare

(Incantesimo da sacerdote di terzo livello, Incantamento/Charme)

Dictate


Sfera: Charme, Legge
Raggio d'azione: 27m
Componenti: V
Durata: 1 round per livello
Tempo di lancio: 6
Area d'effetto: Fino a 6 creature in un cubo con spigolo di 6m
Tiro-salvezza: Neg.
Percettibilità: +2
Effetti sensoriali: Acustico (lieve)

Descrizione:

Questa magia è una versione migliorata dell'incantesimo Comando, ed è efficace su sei creature al massimo, presenti all'interno di un'area a forma di cubo con spigolo di 6 metri. Il sacerdote può intimare l'ordine pronunciando circa una decina di parole, non necessariamente una soltanto, e tutti i bersagli specificati che falliscono i loro tiri-salvezza devono obbedire ale sue istruzioni. Per esempio, un sacerdote potrebbe intimare "rimanete qui finché non ritorno", "posate le armi" o "prendete quell'elfo". Le vittime continueranno ad eseguire gli ordini non immediati per un round per livello del sacerdote. L'incantesimo non è efficace su coloro che non sono in grado di capire le parole del sacerdote, così le persone che non parlano la sua stessa lingua sono immuni agli effetti di questo incantesimo. Inoltre, l'ordine deve avere una immediata e ovvia azione conseguente per il soggetto; l'ordine "muori!" o "sentiti triste per lui" provocherebbe nel soggetto una confusione momentanea di un round nel quale sarà incapace di agire. I comandi espressi male o poco chiari conferiscono al soggetto un bonus ai tiri-salvezza variabile da +1 a +4, a discrezione del DM. Allo stesso modo, se alla vittima che ha fallito il tiro-salvezza viene impartito un ordine autodistruttivo, questo perde il round successivo cercando di opporvi resistenza.