Glifo di guardia

(Incantesimo da sacerdote di terzo livello, Scongiurazione, Apparizione)

Glyph of Warding


Sfera: Guardia
Raggio d'azione: Tocco
Componenti: V, S, M
Durata: Finché non si scarica
Tempo di lancio: Speciale
Area d'effetto: Speciale
Tiro-salvezza: Speciale

Descrizione:

Il Glifo di guardia è una potente iscrizione tracciata per impedire il passaggio, l'ingresso o l'apertura alle creature ostili. E' possibile utilizzarla come guardia a un ponticello o a una porta, oppure come trappola posta su di uno scrigno o una scatola.
Le condizioni che fanno scattare la difesa sono stabilite dal sacerdote: di solito succede quando qualcuno viola l'area interessata senza pronunciare la parola magica. Un tiro-salvezza contro incantesimi permette di sfuggire alle conseguenze. Il glifo può essere predisposto in base alle caratteristiche fisiche della vittima (tipo, taglia, peso), oppure in base al suo allineamento. Può lasciar passare, ad esempio, chi appartiene alla stessa religione del sacerdote. Non è possibile predisporre i glifi a seconda della classe, dei dadi-vita o del livello delle creature. Non si possono tracciare piu glifi su una stessa area: nel caso di un mobile a cassetti, pero, se ne può mettere uno per ogni cassetto.
Quando lancia l'incantesimo, il sacerdote circonda di linee luminose il sigillo di guardia. L'operazione richiede un round ogni 0,5 m2 da proteggere. Viene interessata un‘area equivalente a quella di un quadrato con lato di 50 cm x il livello del sacerdote. Il glifo può avere qualsiasi forma, purche rientri in questi limiti di estensione. Un sacerdote del 6° livello può, quindi, apporre un glifo su un‘area quadrata di 1,8 m x 1,8 m, rettangolare di 1,2 m x 2,7 m e così via. Una volta completato l‘incantesimo, il glifo e le linee spariscono.
Il sacerdote traccia il glifo con incenso. Se l‘area supera i 4,5 m2, questo dev'essere cosparso di polvere di diamanti (dal valore di almeno 2.000 mo).
I glifi infliggono generalmente 1d4 danni da elettricita per ogni livello del sacerdote, oppure esplodono (provocando il medesimo numero di danni da fuoco), paralizzano, accecano, assordano ecc. Il DM può concedere di utilizzare come effetto del glifo qualsiasi incantesimo dei sacerdoti che procura ferite, purché il livello del sacerdote sia sufficiente a lanciarlo. I danni vengono dimezzati o annullati superando il tiro-salvezza, a seconda del glifo. Non è possibile evitare gli effetti di glifi con magie di individuazione, ma possono essere rimossi con un Dissolvi magie o mediante l'abilita speciale dei ladri Scoprire/Rimuovere Trappole.
Il DM può stabilire che il tipo di glifo dipenda dal culto del sacerdote e può permettergli di crearne altri con le regole della ricerca magica.