Dissolvi magie

(Incantesimo da sacerdote di terzo livello, Scongiurazione)

Dispel Magic


Sfera: Protezione
Raggio d'azione: 54m
Componenti: V, S
Durata: Speciale
Tempo di lancio: 6
Area d'effetto: Un cubo con spigolo di 9m o 1 oggetto
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Lanciando questo incantesimo, il sacerdote ha la possibilita di neutralizzare o di annullare la magia con cui viene a contatto, in uno dei seguenti modi.
In primo luogo, può eliminare gli incantesimi ed i loro effetti dalle creature e dagli oggetti (sono inclusi gli effetti derivanti dalle abilita innate e dagli oggetti magici). Secondariamente, può interrompere il lancio di incantesimi o l'uso di abilita innate, entro l'area d'effetto, nell'istante in cui la dissoluzione viene lanciata. In terzo luogo, può distruggere le pozioni magiche (che vengono considerate di 12° livello, ai fini dell'incantesimo).
Ogni magia o pozione presente nell'area d'effetto deve effettuare un tiro di controllo per determinare se ha perso i suoi poteri o meno. Il sacerdote può sempre dissolvere i propri incantesimi; per quelli effettuati da altri personaggi, la riuscita del tentativo dipende dalla differenza tra il suo livello e quello del personaggio ha lanciato l'incantesimo da dissolvere. La probabilità di base è pari al 50% (il tentativo riesce con un risultato di 11 o piu su 1d20). Se l‘effetto magico che deve essere dissolto e stato lanciato da un personaggio di livello inferiore a quello del sacerdote, la differenza tra i livelli deve essere sottratta dal numero che bisogna ottenere con 1d20 (le probabilità di riuscita aumentano). Al contrario, se il personaggio che ha lanciato l'incantesimo e più potente del sacerdote, la differenza tra i livelli si somma al numero che deve essere ottenuto (avrà quindi minori possibilità di successo). Un 20 naturale equivale sempre ad un successo, un 1 naturale ad un fallimento. Quindi, se il sacerdote è di 10 livelli superiore, solamente un risultato di 1 previene la dissoluzione dell'incantesimo.
L'incantesimo non ha effetto sugli oggetti magici particolari come pergamene, anelli, bacchette, verghe, bastoni, oggetti vari, armi, scudi e armature, a meno che non venga diretto appositamente contro di essi. ln tal caso, li renderà inutilizzabili per 1d4 round. Una creatura che stia indossando o utilizzando uno di questi oggetti potra effettuare un tiro-salvezza contro incantesimi; in caso contrario l'oggetto verrà automaticamente reso inoperativo. Un collegamento interdimensionale (ad esempio una borsa conservante) reso inoperattvo viene temporaneamente chiuso. Le proprietà fisiche dell'oggetto restano comunque invariate: una spada magica, anche se privata della magia, rimane pur sempre una spada.
Artefatti e reliquie non sono influenzati dall'incantesimo Dissolvi magie; possono però esserlo alcune loro proprieta (a discrezione del DM).
L'incantesimo può essere molto efficace contro le creature charmate o sotto effetti similari. Alcuni incantesimi non possono essere dissolti (vedi descrizione del singoli incantesimi).
Effetti del Dissolvi magie
Fonte dell'effetto Resistenza Esito della dissoluzione
* Effetto annullato; se l'incantesimo Dissolvi magie viene lanciato direttamente sull'oggetto, questo viene reso inoperativo per 1d4 round.
Sacerdote Nessuna Riesce automaticamente
Altro personaggio / abilità innata Livello / DV Effetto annullato
Bacchetta 6° livello *
Bastone 8° livello *
Pozione 12° livello Pozione distrutta
Altre magie 12° livello o speciale *
Artefatto A discrezione del DM A discrezione del DM