Cura malattie

(Incantesimo da sacerdote di terzo livello, Scongiurazione)

Cure Disease

Incantesimo invertibile


Sfera: Necromanzia
Raggio d'azione: Tocco
Componenti: V, S
Durata: Permanente
Tempo di lancio: 1 round
Area d'effetto: 1 creatura
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Questo incantesimo permette al sacerdote di curare la maggior parte delle malattie con l'imposizione delle mani. La creatura si sentirà meglio e guarita completamente dopo un periodo che va da 1 turno a 10 giorni, a seconda della gravità della malattia e dal suo stato di avanzamento al momento della cura (spetta al DM giudicare queste condizioni). L'incantesimo è efficace anche contro mostri parassitari come la fanghiglia verde, le larve ecc. Quando viene lanciato da un sacerdote che sia almeno del 12° livello, può curare anche la licantropia (entro tre giorni dall'iniezione). Non impedisce ricadute, qualora dovesse ripetersi il contagio.
Per la forma invertita, Causa malattie, il sacerdote deve toccare la vittima, che ha diritto ad un tiro-sa|vezza contro incantesimi. La gravità della malattia (debilitante o letale) viene decisa dal sacerdote, ma i particolari verranno stabiliti dal DM seguendo queste direttive generali:
  • * Malattia debilitante - Si manifesta dopo 1d6 turni, allo scadere dei quali la vittima perde un punto di Forza ogni ora fino ad arrivare a Forza 2 o meno (a questo punto, è completamente inerme). Se la creatura non possiede un punteggio di Forza, perderà il 10% dei punti-ferita ogni ora, fino a raggiungere il 10% di queili iniziali. Se la malattia ha conseguenze anche sui punti-ferita, adottate la penalità più drastica. La guarigione richiede 1d3 settimane di riposo.
  • * Malattia letale Questa malattia devastante si manifesta subito. Finché ne è afflitta, la vittima non trae beneficio dagli incantesimi di cura ferite. Le ferite guariranno ad un ritmo pari al 10% del normale, e dopo ogni mese la creatura perde 2 punti di Carisma permanenti. Questa malattia conduce alla morte nel giro di 1d6 mesi e può essere curata soltanto attraverso la magia.
La malattia inflitta potrà essere guarita con Cura malattie. Non è possibile trasmettere la licantropia.