Crescita vegetale

(Incantesimo da sacerdote di terzo livello, Alterazione)

Plant Growth


Sfera: Vegetale
Raggio d'azione: 144m
Componenti: V, S, M
Durata: Permanente
Tempo di lancio: 1 round
Area d'effetto: Speciale
Tiro-salvezza: Speciale

Descrizione:

L'incantesimo ha un duplice utilizzo. Può far crescere la vegetazione sempre più fitta ed intricata, fine a formare una giungia o un boschetto che deve essere per forza sfoltito perché sia attreversabile (altrimenti ogni creatura lo dovrà attraversare con fatture-movimento di 3 m per round o 6 m per round, se si tratta di un essere più grande di un uomo). Perché la magia funzioni, l‘area deve contenere cespugli e alberi di qualche genere: rovi, cespugli, liane, rampicanti, cardi, biancospini, alberi, viti ed erbacce crescono al punto da creare una vera e propria barriera. L'area d‘effetto è un quadrato con lato di 6 m per ogni livello del sacerdote, ma la stessa area può anche avere una forma rettangolare. Un sacerdote dell'8° livello potrebbe quindi interessare un quadrato con lato di 48 m, oppure un rettangolo di 96 m x 24 m e così via. L'effetto dura finche |l‘area non viene disboscata, incendiata o ripulita con l'incantesmo Dissolvi magie (o altri incantesimi analoghi).
Il secondo utilizzo interessa un'area di 2,5 Km2. Il DM effettua di nascosto un tiro-salvezza (basato sul livello del sacerdote) per vedere se l'incantesimo riesce. Se funziona, le piante diventano più robuste e cariche di frutti, aumentando la produzione dal 20 al 50% (1d4 + 1 moltiplicato per il 10%), purché la stagione sia normale. Non si evitano i disastri dovuti ad alluvioni, incendi, parassiti o siccità, ma anche in questi casi gli alberi resistono meglio. L'effetto dura una stagione: l'inverno fa morire anche le colture più vigotose. Nelle comunità agricole, questo incantesimo fa parte dei riti di fertilità primaverili.