Crescita di spine

(Incantesimo da sacerdote di terzo livello, Alterazione,Incantamento)

Spike Growth


Sfera: Vegetale
Raggio d'azione: 54m
Componenti: V, S, M
Durata: 3d4 turni + 1 turno per livello
Tempo di lancio: 6
Area d'effetto: Un numero di quadrati con lato di 3m uguale al livello
Tiro-salvezza: Nessuno

Descrizione:

Questo incantesimo può essere lanciato in luoghi dove sia presente qualsiasi tipo di vegetazione di una moderata densità- Il sottobosco e i rampicanti presenti nell'area diventano duri ed appuntiti: è come se la zona, che apparentemente sembra normale, fosse irta di aculei. L'effetto è identico anche nei terreni più brulli. La vittima subisce 2d4 ferite ogni 5 m di movimento nell‘area e deve effettuare un tiro-salvezza contro incantesimi: se fallisce, il suo fattore-movimento verrà ridotto di 1/3 (non può mai essere inferiore a 1). La penalità dura per 24 ore, dopdiché essa riacquista la sua normale andatura.
La zona colpita da Crescita di spine è assolutamente impossibile da scoprire, a meno che non venga lanciato Visione del vero o un incantesimo di individuazione specifica (Individuazione delle trappole o Scoprire trappole). La vittima se ne accorge quando ormai è troppo tardi. Anche allora, non puo dire fin dove si estenda senza utilizzare incantesimi di individuazione
Le componenti materiali sono il simbolo sacro e sette spine o rametti appuntiti.