Descrizione: |
Questo incantesimo può essere lanciato in due modi
differenti: il primo influenza direttamente il sacerdote, il secondo
influenza un altro soggetto che non sia il sacerdote. |
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Il primo metodo consente al sacerdote di proteggere le sue
emozioni più profonde da un'ana|isi magica; per esempio ESP o
Lettura delle emozioni. Mentre la magia è attiva, chi utilizza uno
di questi incantesimi percepirà le emozioni indicate dal
sacerdote piuttosto che quelle reali. Quando il sacerdote lancia Controllo
delle emozioni, indica la falsa emozione che desidera sia rivelata. |
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Inoltre, l'incantesimo conferisce al sacerdote un bonus di +2
ai i tiri-salvezza contro i seguenti incantesimi: Spauracchio
Sbeffeggiare, Irritazione, Individuazione dell'allineamento,
Intimorire, Emozione, Paura, Assassino spettrale.
Quando uno di questi incantesimi viene lanciato sul sacerdote, egli è
immediatamente consapevole del tentativo, sebbene non possa intuire da
dove provenga. |
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Se un personaggio lancia sul sacerdote Lettura delle
emozioni, ESP o magie simili, il sacerdote deve effettuare un
tiro-salvezza contro incantesimi con un bonus di +1 ogni 5 livelli. Se il tiro
riesce, chi ha lanciato l'incantesimo percepirà una falsa
emozione; se il tiro fallisce, invece, scoprirà quella vera. |
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Con il secondo metodo il sacerdote è in grado di creare una
sola reazione emotiva nel/i soggetto/i (come per l'incantesimo
degli stregoni Emozione). Alcune emozioni tipiche vengono
indicate di seguito, ma il DM può aggiungerne altre. |
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Amicizia: Il soggetto reagisce positivamente a qualsiasi
incontro; in termini di gioco, qualsiasi risultato sulla tabella delle
reazioni agli incontri (Tabella 59 nel Manuale del Dungeon Master)
viene spostato a sinistra di una colonna. Così, un PNG da
minacoloso diventa cauto, da indifferente diventa amichevole ecc.
Amicizia si contrappone a odio. |
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Coraggio: Il soggetto ottiene un bonus di +1 al tiro per
colpire e di +3 ai danni, guadagnando temporaneamente 4
punti-ferita (il danno subito viene sottratto prima da questi punti). Il
beneficiario non deve effettuare controlli del morale e riceve un bonus
di +5 ai tiri-salvezza contro le varie forme di paura. Coraggio
contrasta (ed è contrastato da) paura. |
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Disperazione: Il morale del soggetto subisce una penalità di
-10. Inoltre, nel round in cui l'emozione è stata imposta, tutti i
soggetti devono immediatamente superare un controllo del morale.
Disperazione contrasta (ed è contrastata da) speranza. |
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Felicità: Il soggetto sperimenta sensazioni di benessere, fiducia
e gioia, modificando tutti tiri per determinare le reazioni di +3. Il
soggetto non prova il desiderio di attaccare a meno che non venga
provocato. La felicità contrasta (ed e contrastata da) tristezza. |
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Odio: Il soggetto reagisce negativamente a qualsiasi incontro; in
termini di gioco, qualsiasi risultato sulla tabella delle reazione agli
incontri viene spostato a destra di una colonna (per esempio, un PNG da
amichevole diventa indifferente, da cauto diventa minaccioso ecc).
Odio contrasta (e viene contrastato da ) amicizia. |
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Paura: Il soggetto fugge spaventato dal sacerdote per tutta la
durata dell'incantesimo, anche se la fuga puo portarlo fuori dal raggio
d'azione dell'incantesimo. Paura contrasta (ed è contrastata da) coraggio. |
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Speranza: Il morale del soggetto migliora di +2. I suoi
tiri-salvezza, i tiri per colpire e per i danni vengono migliorati di +1
mentre questa emozione è in effetto. Speranza contrasta (ed è
conJastata da) disperazione. |
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Tristezza: Il soggetto si sente improvvisamente di umore cupo
ed è sopraffatto da un incontrollabile malessere interiore. Tutti i tiri
per colpire subiscono una penalita di -1 e l'iniziativa subisce una
penalita +1. La possibilità del soggetto di essere sorpreso
aumenta di +2. La tristezza si contrappone a felicità. |
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Tutti i soggetti, perfino quelli che si sono sottoposti
volontariamente all'incantesimo, devono superare un tiro-salvezza contro
incantesimi per resistere all'emozione. Oltre alle normali modifiche, al
tiro-salvezza si applica una penalità di -1 ogni 3 livelli del sacerdote. |
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La componente materiale per entrambe le versioni
dell'incantesimo è un inioccolo di lana (grezza o lavorata) che viene
consumato durante il lancio. |