Controllare animali

(Incantesimo da sacerdote di terzo livello, Incantamento/Charme)

Control Animal


Sfera: Animale
Raggio d'azione: 54m + 9m per livello
Componenti: V, S
Durata: 1 round per livello
Tempo di lancio: 6
Area d'effetto: 1 animale
Tiro-salvezza: Neg.
Percettibilità: +3
Effetti sensoriali: Acustico/tangibile (lieve)

Descrizione:

Questo incantesimo costringe un animale a seguire i comandi del sacerdote. La creatura può effettuare un tiro-salvezza. Se fallisce, il sacerdote può impartire all'anilame dei semplici comandi per fargli eseguire le azioni che desidera, come attaccare, correre, riportare indietro un oggetto ecc.. Nel caso di comandi autolesionistici o suicidi l'anilame ha diritto a un altro tiro-salvezza per potersi liverare dal controllo, con un bonus variabile da +1 a +4 in ragione della minore o maggiore intensità degli ordini del sacerdote. Ordinare a un animale di attaccare non è necessariamente un ordine autolesionistico, sempre che l'avversario non abbia 3 dadi-vita o 2 taglie in più dell0animale. Per esempio, un lupo (3 dadi-vita, taglia M) attaccherebbe senza esitazione un gruppo di troll (6+6 dadi-vita, taglia G), ma potrebbe sfuggire al controllo se gli venisse ordinato di attaccare un drago di taglia E o un umber hulk con 8+8 dadi-vita.
L'incantesimo stabilisce un legame mentale tra il sacerdote e l'animale, che permette di impartire ordini fintanto che la creatura rimane all'interno del raggio d'azione. Poiché è l'intelligenza del sacerdote a dirigere l'animale, quest'ultimo potrà compiere delle azioni che possono andare oltre la sua normale comprensione, come manipolare degli oggetti con le zampe e la bocca. Il sacerdote non deve rimanere concentrato per mantenere il controllo sull'animale a meno che non le stia facendo fare qualcosa di assolutamente estraneo alla sua natura.
L'incantesimo funziona solo su animali di taglia normale o gigante con Intelligenza da 1 a 4. Gli animali, i mostri di natura magica e le creature con Intelligenza più bassa o più alta sono immuni agli effetti dell'incantesimo. I druidi cercano sempre di evitare di lanciare questo incantesimo.